Meteo Napoli e Campania, dopo i temporali ecco l’anticiclone delle Azzorre: sole per tutti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli e Campania: dopo la notte di temporali già splende il sole anche se l’aria e leggermente più fresca e la temperatura sicuramente più accettabile dei giorni scorsi.

ì Con l’aria calda che sale dal Sahara verso l’Italia gonfiando l’anticiclone africano, e l’aria polare che scende ‘come un missile’ verso il Mediterraneo come e’ successo nelle ultime ore. Ed ecco che l’altalena impazzita provoca, nello scontro aria polare-aria sahariana, violenti fenomeni temporaleschi con colpi di vento, grandine e danni.

Purtroppo una situazione accentuata dal riscaldamento globale, come previsto ormai da anni; unica buona notizia – fa sapere il sito http://www.ilmeteo.it – e’ che saltuariamente torna a farci visita l’anticiclone delle Azzorre che proprio durante questo weekend vedremo salire alla ribalta: avremo cielo azzurro, senza sabbia del deserto, massime gradevoli intorno ai 30 C e minime piu’ fresche su gran parte dell’Italia.

 Godremo della compagnia oceanica azzorriana per 5 o 6 giorni, per poi fare i conti probabilmente con una nuova risalita di aria nordafricana. Per Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito, nelle prossime ore sono attesi ancora temporali intensi e venti molto forti sulle regioni meridionali, in particolare sul basso Adriatico e sulla fascia ionica.

Il mare quest’anno all’inizio di luglio presenta gia’ temperature caraibiche, molto calde fino a 27/28 C: questo calore e’ energia, combustibile pronto per generare fenomeni temporaleschi violenti. L’acqua dei nostri bacini si e’ dunque scaldata in seguito alle numerose ondate di caldo africano che ci hanno colpito, ad iniziare dal 10 maggio: la temperatura del mare ha superato di almeno 5 C i valori climatici attesi per l’inizio di Luglio.

    Il Mediterraneo caldo e’ un altro indizio di un 2022 disgraziato dal punto di vista climatico: in Italia il primo semestre e’ stato il piu’ rovente della storia, il mese di giugno ha registrato un valore medio piu’ alto di 2,88 C rispetto all’andamento climatico ed e’ stato il secondo piu’ caldo dopo il famoso 2003; con l’acqua del mare bollente, con gli attacchi sempre piu’ frequenti dell’anticiclone africano, godiamoci questa finestra fresca dell’anticiclone delle Azzorre.

    Nel dettaglio oggi su Napoli giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 23°C, max 31°C. Avremo cielo sereno al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C.

    Intensità dei raggi ultravioletti 9.4

    I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 15km/h e 21km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 19km/h e 30km/h, moderati da Nord-Nord-Est alla sera con intensità tra 23km/h e 32km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1015W/mq.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 1 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi, la Luna in Sagittario ti incoraggia ad ampliare i tuoi orizzonti, Ariete. Potresti sentirti attratto da nuove esperienze e conoscenze. In amore, si prospetta un momento sereno e tranquillo. Toro (20 aprile...
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 97.400.000,00 euro. Questa la combinazione Vincente 6, 7, 11, 20, 33, 81 Numero Jolly: 74 Numero Superstar: 8 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.68 di oggi: Vincite Superenalotto Punti 6:...
    Un terribile incidente domestico ha causato il ricovero in coma etilico di un bambino di soli 4 mesi. Il piccolo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ha assunto vino bianco al posto dell'acqua durante la preparazione del latte in polvere da parte della nonna. La nonna, indaffarata nelle faccende domestiche, ha...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...

    IN PRIMO PIANO