Meteo Napoli e Campania, dopo i temporali ecco l’anticiclone delle Azzorre: sole per tutti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli e Campania: dopo la notte di temporali già splende il sole anche se l’aria e leggermente più fresca e la temperatura sicuramente più accettabile dei giorni scorsi.

ì Con l’aria calda che sale dal Sahara verso l’Italia gonfiando l’anticiclone africano, e l’aria polare che scende ‘come un missile’ verso il Mediterraneo come e’ successo nelle ultime ore. Ed ecco che l’altalena impazzita provoca, nello scontro aria polare-aria sahariana, violenti fenomeni temporaleschi con colpi di vento, grandine e danni.

Purtroppo una situazione accentuata dal riscaldamento globale, come previsto ormai da anni; unica buona notizia – fa sapere il sito http://www.ilmeteo.it – e’ che saltuariamente torna a farci visita l’anticiclone delle Azzorre che proprio durante questo weekend vedremo salire alla ribalta: avremo cielo azzurro, senza sabbia del deserto, massime gradevoli intorno ai 30 C e minime piu’ fresche su gran parte dell’Italia.



     Godremo della compagnia oceanica azzorriana per 5 o 6 giorni, per poi fare i conti probabilmente con una nuova risalita di aria nordafricana. Per Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito, nelle prossime ore sono attesi ancora temporali intensi e venti molto forti sulle regioni meridionali, in particolare sul basso Adriatico e sulla fascia ionica.

    Il mare quest’anno all’inizio di luglio presenta gia’ temperature caraibiche, molto calde fino a 27/28 C: questo calore e’ energia, combustibile pronto per generare fenomeni temporaleschi violenti. L’acqua dei nostri bacini si e’ dunque scaldata in seguito alle numerose ondate di caldo africano che ci hanno colpito, ad iniziare dal 10 maggio: la temperatura del mare ha superato di almeno 5 C i valori climatici attesi per l’inizio di Luglio.

    Il Mediterraneo caldo e’ un altro indizio di un 2022 disgraziato dal punto di vista climatico: in Italia il primo semestre e’ stato il piu’ rovente della storia, il mese di giugno ha registrato un valore medio piu’ alto di 2,88 C rispetto all’andamento climatico ed e’ stato il secondo piu’ caldo dopo il famoso 2003; con l’acqua del mare bollente, con gli attacchi sempre piu’ frequenti dell’anticiclone africano, godiamoci questa finestra fresca dell’anticiclone delle Azzorre.

    Nel dettaglio oggi su Napoli giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 23°C, max 31°C. Avremo cielo sereno al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C.

    Intensità dei raggi ultravioletti 9.4

    I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 15km/h e 21km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 19km/h e 30km/h, moderati da Nord-Nord-Est alla sera con intensità tra 23km/h e 32km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1015W/mq.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO