‘Le favole della saggezza’ al Teatro Karol

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nello spazio teatrale di via Salvador Allende a Castellammare di Stabia, Teatro Karol, arriva sabato 12 marzo ore 17 per un pubblico di bambini e famiglie ‘Le favole della saggezza‘ spettacolo di Giovanna Facciolo ispirato ad uno dei generi più antichi della letteratura, la favola.

Una produzione I Teatrini di Napoli che sceglie tre autori che rappresentano delle pietre miliari in questo genere, ovvero Esopo, Fedro e La Fontaine, per raccontare ai più piccoli (dai 5 anni), ma anche agli adulti, un mondo in cui gli animali sostituiscono gli esseri umani solo per svelare loro tutti i difetti e le molteplici virtù che li caratterizzano.

Una sorta di divertente e piccolissimo manuale di filosofia, dove alla semplicità delle storie si unisce la saggezza universale: un modo perfetto per scrivere sugli uomini e i loro grandi e piccoli comportamenti che, nonostante il passare dei secoli, rivelano sempre la stessa lotta tra bene e male, tra umili e potenti, tra furbi e ingenui, tra onesti e disonesti, tra semplici e prepotenti, tra saggi e stolti.

Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi – interpretati da Annarita Ferraro e Melania Balsamo – che tramandano prime e semplici forme di sagace narrazione a carattere d’insegnamento e che quasi sempre si concludono con una morale, simile a un proverbio, in grado di insegnare a destreggiarsi nella vita.

Titoli noti come “La volpe e l’uva”, “Il Lupo e l’Agnello”, “La Cicala e la Formica”, ma anche meno noti come “Gli animali e la Peste” o “Il cervo alla fonte” sono solo alcune delle più famose favole raccontate in scena nel libero adattamento di Giovanna Facciolo – anche regista dello spettacolo – che in una nota sottolinea che “la riscrittura ha cercato di rispettare la brevità, il senso di un linguaggio non consueto, l’appartenenza a strutture lessicali che richiamano la rima, il proverbio, l’aneddoto, mantenendo un principio di semplicità e narrazione ritmica supportate dalle azioni e dai suoni dal vivo“.

    Nata con un allestimento per spazi all’aperto la messa in scena ha mantenuto – passando dal bosco al palcoscenico – elementi scenografici in grado di evocare il contesto naturale e la classicità delle origini delle storie rappresentate, funzionali alle strutture di movimento necessarie.

    A tal proposito le percussioni dal vivo sono di Dario Mennella, le maschere e altri oggetti di scena di Marco Di Napoli mentre le luci sono affidate a Paco Summonte.

    I Teatrini è una compagnia campana che opera da oltre 30 anni nell’ambito del teatro ragazzi, con produzioni proprie ma anche rassegne per un pubblico di famiglie e scuole, inclusa quella stabile di teatro, musica, danza al Teatro dei Piccoli di Napoli in condivisione con Casa del Contemporaneo e Progetto Sonora.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Con il campionato di Serie A che si avvicina alle ultime quattro giornate, Pierpaolo Marino, decano dei dirigenti sportivi italiani, ha condiviso la sua analisi sulla situazione attuale e sulle sfide future. Intervistato da "Radio Anch'io Sport" su Rai Radio 1, Marino ha espresso il suo punto di vista...
    Un episodio di violenza ha turbato la serata di ieri nel Siracusano, precisamente al termine dell'incontro di calcio tra il Carlentini e il Francofonte. Un giovane di 22 anni, residente a Francofonte, è rimasto ferito in una sparatoria mentre viaggiava in auto lungo la strada che collega Carlentini a...
    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...

    IN PRIMO PIANO