‘Stanotte a Napoli’, Alberto Angela su Rai1 la sera di Natale

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘Stanotte a Napoli’, Alberto Angela su Rai1 andrà in onda la sera di Natale: un viaggio notturno tra piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, i presepi, il caffè, la rinascita del Rione Sanità, la storia millenaria di Napoli e dei suoi abitanti.

E’ “Stanotte a Napoli”, nuova puntata della serie ideata e realizzata da Alberto Angela, che andrà in onda la sera di Natale, sabato 25 dicembre, su Raiuno. La trasmissione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa nella Sala del Toro Farnese del Museo archeologico nazionale di Napoli, alla presenza di Alberto Angela, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del direttore di Raiuno Stefano Coletta, del direttore coordinamento palinsesti tv Rai Marcello Ciannamea e del direttore del Mann Paolo Giulierini.

“E’ stata un’avventura meravigliosa – ha detto Alberto Angela – qui a Napoli troviamo il cuore pulsante di tanti aspetti della nostra cultura, è un luogo che ha influenzato il pensiero europeo, basti pensare al Teatro San Carlo. Qui si trova il mondo: il caffè viene dall’Etiopia ma oggi è sinonimo di Napoli, la pizza è fatta di ingredienti non italiani e l’impasto potrebbero farlo tutti, ma a Napoli queste cose sono state messe insieme e sono diventate un simbolo. C’è il know how, la capacità di integrare al meglio. Ed è un luogo dove i ragazzi di oggi cantano le canzoni dei loro nonni e bisnonni, c’è un calore e una voglia di vita che attraversa le generazioni”.

Per il sindaco Manfredi “Stanotte a Napoli è un grande dono che Alberto Angela e la Rai hanno voluto fare a Napoli ma è anche un grande regalo che Napoli fa agli italiani. Noi abbiamo grandi tradizioni, bellezze straordinarie e un potenziale inimmaginabile in qualsiasi posto d’Italia e Napoli ne è un esempio per la sua storia, la sua grandissima forza evocativa. Proprio questo nostro potenziale deve dare un grande segnale di ottimismo per il nuovo anno, che sia di ripartenza e in cui tutti noi dobbiamo ricredere nel nostro Paese. Gli italiani hanno bisogno di bellezza, fiducia e anche di speranza e non c’è luogo migliore di Napoli per testimoniare la storia e il futuro, la speranza e il grande desiderio di rivedere l’Italia e Napoli al centro del mondo come è sempre stato”.

Coletta ha sottolineato “il modello qualitativo con cui Alberto Angela e la sua squadra, e l’azienda che lavora a stretto contatto con questo gruppo, davvero porta avanti da molti anni. E’ la dimostrazione di quanto la Rai fa quando può schierare in ogni specificità il meglio della propria professionalità. Ogni volta che Alberto torna con un evento, ma anche con una nuova serialità, è davvero il riconoscimento della missione del servizio pubblico in ambito divulgativo”.

    Anche per Ciannamea “Stanotte a Napoli è la prova tangibile di quanto la cultura sia centrale per la Rai servizio pubblico, e ci piacerebbe molto che tutti gli italiani si rendessero pienamente conto di essere proprietari di un patrimonio culturale e ambientale che non ha eguali al mondo. Nei giorni in cui le riviste internazionali ci riconoscono lo straordinario lavoro fatto nel periodo della pandemia, è anche il momento di raccontare come la nostra incredibile ricchezza ci renda unici nel mondo anche per questo. Dobbiamo necessariamente valorizzare questa incredibile ricchezza e lo facciamo grazie a incredibili professionisti come Alberto Angela e la sua squadra”.

    Il direttore del Mann Paolo Giulierini ha espresso il proprio “orgoglio misto a gratitudine, per l’aiuto straordinario che la Rai sta dando a Napoli ma anche ai musei che hanno patito enormemente questi due anni che ci hanno messo in ginocchio. Esprimo il più profondo riconoscimento alla Rai e ad Alberto Angela perché questo è un punto di partenza fondamentale per questo istituto e per la città, è un grande punto di promozione che lascerà il segno”.

    “Napoli ha delle luci e delle ombre. Il nostro programma si concentra sulle luci, facendone vedere un riverbero che a volte non si considera. Questo programma serve anche a smontare i pregiudizi”. Lo ha detto Alberto Angela nel corso della conferenza stampa di presentazione di “Stanotte a Napoli”, nuova puntata della serie “Stanotte a” che sarà trasmesso da Raiuno la sera di Natale, sabato 25 dicembre.

    Napoli – ha spiegato Angela – è per l’Italia un po’ ciò che l’Italia è per l’estero. Ci sono i luoghi comuni, ma poi devi conoscere, la conoscenza è la cosa più importante per demolire e smontare dei pregiudizi. Io a Napoli mi trovo bene, sono anni che vengo qui a lavorare. Non sono napoletano, anzi vengo dal Nord, sono piemontese, torinese addirittura, però mi trovo a mio agio, e questo vuol dire molto. Questo programma serve anche a smontare questi pregiudizi”. 



    Torna alla Home

    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

    IN PRIMO PIANO