‘Natale in Biblioteca’, presso la Biblioteca Comunale Ruggiero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Biblioteca Bene Comune” è il progetto nato da una rete di associazioni che mirano a dare un nuovo volto alla Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta rendendola uno spazio vivo e aperto, a tutti e per tutti, un luogo di incontro, dialogo, inclusione e condivisione.

Attraverso la gestione condivisa prevista dal “Regolamento dei Beni Comuni” e il Patto di Collaborazione stipulato tra Combo, associazione partner della rete BBC, e il Comune di Caserta, si punta ad estendere spazi, giorni ed orari di fruizione della Biblioteca.

Il cuore di una Biblioteca risiede nei suoi libri e la Biblioteca Ruggiero ne ha circa 80.000. “Biblioteca Bene Comune” permetterà di catalogare una parte nel portale nazionale SBN e ha già permesso di raccogliere, tra donazioni e acquisti, più di 1.000 nuovi libri che, durante il lockdown, sono stati consegnati a domicilio col “book delivery”.

Domenica 19 dicembre avrà luogo la Festa di Natale, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Dott. Enzo Battarra.

Il programma mattutino dalle 10.30 alle 13.00, prevede: donazione del fondo librario ‘Biblioteca Bene Comune’, letture ad alta voce e in Lis, presentazione delle biblioteche scolastiche itineranti, performance “Cobalto” e “Dante” di Di Lorenzo, Ricciardi e Martinelli, presentazione del libro “ ‘O nfierno” con l’autrice Marilena Lucente, dimostrazione di stampe xilografiche con Mastrioska Lab.

    Il programma pomeridiano dalle 17.00 alle 19.30, prevede: aperitivo e chiacchiere in libertà sulla gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero, a seguire concerto con gli Yellow Sunrays e Tonia Cestari full Band – service partner Sound Lab.

    Durante l’intera giornata, sarà in allestimento l’Albero di Natale e sarà inoltre possibile conoscere le attività che le associazioni della rete Biblioteca Bene Comune hanno realizzato in questi primi 18 mesi di progetto e quelle che animeranno la Biblioteca nei prossimi mesi.

    ‘Biblioteca Bene Comune’ è un progetto sostenuto e finanziato da Fondazione Con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito del bando Biblioteche e Comunità 2019. I partner del progetto sono:

    Comitato città viva (Ente capofila), Comune di Caserta, Abile Mente Onlus, AmàteLab, Auser Caserta, Chiedilo alla luna, Cidis Onlus, Combo – Comitato Biblioteca Organizzata, Comitato per Villa Giaquinto, Centro Sociale Ex.



    Torna alla Home

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO