Covid, De Luca: “Triplicati i casi tra gli under 15, si rischiano nuove chiusure”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tra i minori di età compresa tra i 12 ed i 15 anni i contagi, secondo gli ultimi dati in Campania, sono triplicati.

E per questo che il presidente della giunta regionale campana Vincenzo De Luca lancia l’allarme su possibili nuove chiusure. “In modo particolare i contagi aumentano tra gli 11 ed i 13 anni. Sappiamo che in questa fascia d’ eta’ c’é un problema delicato e quindi dobbiamo lavorare davvero con grande tranquillità per avere una campagna di vaccinazione, quando sarà autorizzata, ma è evidente che, se non stiamo attenti rischiamo di dover chiudere tutto”.

DE LUCA: ‘PREPARIAMO POSTI LETTO PER INCREMENTO CONTAGI’ 

“Nella riunione di ieri pomeriggio abbiamo detto a tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere di essere pronti con il piano B, cioè cominciamo a preparare i posti letto adeguati a un incremento diciamo del 20% di contagio”. Ha spiegato ancora il presidente De Luca.

    “Per quanto riguarda l’Ospedale del Mare – ha aggiunto  – abbiamo ancora attivo il centro Covid, il Covid residence, abbiamo oltre 50 posti letti liberi, quindi sinceramente non abbiamo emergenze oggi, però dobbiamo sapere che fra due settimane arriveremo dove sono arrivati altri Paesi d’Europa, è inevitabile. La preoccupazione più grande di cui non parla nessuno è che quando gli irresponsabili determinano la congestione degli ospedali, questi tolgono diritto alla salute, ai malati di tumori, ai pazienti cardiopatici, a chi ha un problema neurologico.

    E’ inevitabile che, se si riempiono gli ospedali, gli altri pazienti non avranno le cure necessarie. Questo è veramente un delitto che deve essere fatto pesare sulle spalle dei no vax”.

     

    “Non ho più voglia di parlare con chi non vuole vaccinarsi, tutti sanno le situazioni, ma se manca l’alfabeto comune e parliamo linguaggi diversi è inutile perdere tempo. Diamo per scontato che una percentuale di persone non risponderà a dover di civiltà”. 

     De Luca: ‘Governo sbaglia, terze dosi subito a tutti’

    “Il Governo sbaglia. Perche’ dobbiamo aspettare all’inizio di dicembre per estendere la terza dose? Passati sei mesi dalla vaccinazione, bisogna farla subito, senza perdere un minuto. Questo – ha aggiunto De Luca – se vogliamo evitare di chiudere l’Italia. E siamo ad un passo da questa prospettiva”.

    La Campania ha dato disposizione per eseguire subito le terze dosi, senza fasce d’eta’, a tutti i cittadini purche’ siano trascorsi sei mesi dall’immunizzazione. “Dobbiamo fare la terza dose subito- ha proseguito il Governatore della Campania– se vogliamo evitare di richiudere le scuole. Stiamo registrando in Campania una serie di focolai Per il momento sono sotto controllo, come e’ emerso dalla riunione che abbiamo avuto ieri con i direttori generali delle ASL ,ed abbiamo ancora sotto controllo la situazione delle terapie intensive, che e’ soddisfacente, ma nei reparti ordinari cominciamo a registrare ingressi che devono preoccuparci”. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    Torna alla Home


    telegram

    A Fuorigrotta due rapine a distributori di benzina nel giro di pochi minuti

    I carabinieri sulle tracce di una coppia di giovani rapinatori in azione in via Terracina e in via Cintia

    Caivano, cocaina nascosta nella cassaforte

    La cassaforte murata e nascosta nel muro conteneva non soldi ma cocaina. Lo hanno scoperto i Carabinieri della Compagnia di Caivano hanno effettuato ieri pomeriggio una serie di controlli e perquisizioni nell'ambito di un'operazione contro la criminalità organizzata. Il blitz ha portato al sequestro di circa 300 grammi di cocaina....

    CRONACA NAPOLI