Italia zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi.

E’ l’orientamento che emerge, a quanto si apprende da fonti di governo, dal vertice dal vertice del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e il ministro Boccia.

Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. E’ la decisione che il governo avrebbe comunicato alle Regioni.

Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km.

    C’è la cosiddetta deroga “nei due commensali”, a quanto si apprende da fonti di governo, nelle misure restrittive che verranno messe in campo per le festività natalizie. Nell’ambito della zona rossa e arancione – quindi fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni – sarà consentito, sia nelle giornate “rosse” che in quelle “arancioni” a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private. Dalla deroga non sono conteggiati gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti.

    Un nuovo decreto legge Covid, per disporre le restrizioni nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio, sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri già convocato alle 18.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: De Luca: ‘In Campania non ci sarà la mobilità tra comuni’

    “Se la scelta del governo sarà che non si può uscire di casa neanche per portar un piatto di pasta caldo a chi dorme in strada e ha freddo io lo farò lo stesso. Come da anni sono abituato a fare”.

    Lo dice Matteo Salvini in una diretta su Instagram. L’intenzione del leader della Lega e ” portare doni ai bimbi più sfortunati la vigilia di Natale, pranzare insieme a clochard poveri dimenticati indigenti, portare un pasto caldo e una coperta a chi non ha la fortuna di avere un tetto e una famiglia. Non potete chiudere in casa il cuore degli italiani”. Salvini propone a chi lo ascolta di organizzarsi per fare insieme la stessa cosa.

    “Io sarò a Milano il 24, 25, 26 voi fatelo nella vostra città, diamoci una mano, ci coordiniamo per dimostrare che non esiste decreto che impedisce a un italiano di aiutare un altro italiano”.



    Torna alla Home

    NarteA presenta un evento speciale presso la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone, un pellegrinaggio teatrale seguito da uno spettacolo musicale unico. Scopri tutti i dettagli di questa straordinaria serata dedicata alla rinascita spirituale e umana. ### Celebrazione della Madonna e delle madri a Napoli In occasione del mese...
    ### Gatos do Mar chiudono la stagione alla Sala Molière di Pozzuoli Sabato 4 e domenica 5 maggio, i Gatos do Mar si esibiscono al Teatro Sala Molière di Pozzuoli con il concerto "Stregatti dalla Luna", per concludere la stagione del teatro diretto da Nando Paone. ### Viaggio musicale dei...
    ### Spettacolo teatrale con Claudio Morici: "La malattia dell’ostrica" al Nostos Teatro di Aversa Il Nostos Teatro di Aversa accoglie Claudio Morici con lo spettacolo "La malattia dell’ostrica" il prossimo 5 maggio alle 19:00. Questa produzione del Teatro Metastasio di Prato offre uno sguardo intenso sulla vita di autori...
    Una mattina Laura Aprati, giornalista presso la Rai, ha fatto un'esperienza che ha sconvolto la sua auto-percezione e il suo mondo interno. Si è guardata allo specchio e ha visto un volto irriconoscibile: completamente calva. Non aveva più ciglia, sopracciglia e capelli. La sua vita non sarebbe stata più la...
    "La mia anca mi ha dato fastidio questa settimana e sta diventando sempre più dolorosa." Con queste parole Jannik Sinner spiega la sua decisione di ritirarsi dal torneo di Madrid, dove era atteso nei quarti di finale contro Felix Auger-Alliassime. Molti vedono questa scelta come un segnale di prudenza in...

    IN PRIMO PIANO