Esercizio fisico per over 65: una cyclette e qualche consiglio per tenersi in forma

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chi l’ha detto che le persone anziane soffrono tutte quante di acciacchi? Non soltanto questa cosa non è vera, ma non dipende dall’età (o almeno non unicamente da questa).

La salute e il benessere del corpo sono direttamente proporzionali alla quantità di esercizio fisico che facciamo ogni giorno, pure se siamo ultrasessantenni.

 

    A volte basta davvero poco per allungare la vita: stiamo parlando di un’attività fisica regolare, della ginnastica come metodo anti vecchiaia.

     

    Lo sport, secondo i medici, è la vera pietra filosofale della Scienza per prevenire moltissime patologie diverse, in particolare quelle che ci affliggono a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie, e per la comparsa dei primi segni del tempo, come le rughe, la pelle cadente e appunto gli acciacchi a muscoli e ossa.

     

    Se ti stai chiedendo che tipo di ginnastica fa bene alla postura e alle articolazioni della gente anziana, dal momento che a una certa età non si hanno più l’elasticità e la forza che si avevano in gioventù, sappi che esistono moltissimi esercizi, oltre che attrezzi e discipline sportive fatte apposta per tutti coloro con problematiche di questo tipo.

     

    Alcuni allenamenti servono per correggere i problemi posturali e articolari, utili alle persone anziane, come anche ai bambini con la scoliosi e malformazioni, come anche a persone giovani che subiscono la sintomatologia causata dalla sclerosi multipla.

     

    Insomma, basta adottare alcuni accorgimenti, ma praticare lo sport fa bene proprio a tutti ed è adatto a tutti. Bisogna semplicemente seguire il consiglio di persone esperte, come i personal trainer, per sapere esattamente come fare.

     

    Per avere altre informazioni, in merito anche a che attrezzi poter utilizzare in casa, adeguati alle esigenze degli over 65, vai al sito web https://www.mondocyclette.com/

     

    In questo sito potrai consultare i vari articoli, recensioni e schede tecniche su questo strumento cosi importante per chi ama lo sport e il fitness a prescindere dall’età.

    Esercizi e sport adatti agli over 65: cosa fare e soprattutto “come”, secondo gli esperti

    Tutti quanti dovrebbero fare sport, lo consigliano addirittura i medici. Qui sotto vi elenchiamo una serie di attività sportive, da fare sia in palestra, seguiti da un personal trainer, che a casa utilizzando appositi attrezzi progettati apposta per le esigenze dei più anziani.

    La corsa

    Correre fa bene a tutti, proprio a tutti, e persino a chi non ci riesce. Non importa quanti dolori tu abbia, perché è solo una questione di abitudine e di tempo. Le articolazioni possono diventare più forti, dipende semplicemente da quanto tu le eserciti.

     

     

    Naturalmente è sempre bene non strafare. Potresti cominciare con delle passeggiate, poi con delle camminate con passo sostenuto, per arrivare alla fine a riuscire a correre piano, ma con andatura costante. Farlo tutti i giorni è davvero un elisir di eterna giovinezza, poiché aiuta il cuore a pompare meglio e apre i polmoni però ogni caso di ogni anziano è assolutamente soggettivo e dipende dal suo vissuto, le sue condizioni fisiche e gli eventuali infortuni avuti in passato.

     

    Se per esempio una persona di 65 anni ha avuto una rottura di un ginocchio anni prima dovrà optare per discipline più leggere e che andranno ad appesantire di meno le sue articolazioni.

    Vediamo alcune di esse nei prossimi paragrafi.

    Acquagym

    Tutto quello che farebbe una persona in palestra lo può fare pure un anziano, ma meglio, perché dentro l’acqua muoversi è più difficile e i muscoli ne hanno un giovamento non da poco

    . Bisogna farsi seguire da un istruttore bravo però. Questo sport può risultare oltre che utile, anche molto piacevole e divertente.

     

    Inoltre come dicevamo prima questa è una di quelle discipline sportive che sono molto dolci per le articolazioni e quindi sono perfette per gli anziani e per tutte quelle persone che hanno avuti problemi fisici significativi alle articolazioni.

    La cyclette

    Questo strumento è molto importante ed è molto richiesto anche da persone anziane sia perché rispetto alla corsa e alla bicicletta normale permette di allenarsi in maniera più leggera e comoda. Inoltre si può comprare per allenarsi a casa evitando cosi di uscire in inverno con il freddo.

    Per sapere quale comprare è utile consultare la guida alla scelta della cyclette per anziani che si trova nel portale che abbiamo nominato all’inizio dell’articolo!

     


    Torna alla Home

    "Una voce va a tutte quelle persone che vengono trattate in modo diverso per il luogo di provenienza o il colore della pelle, una voce per tutti quelli che si aggrappano al lavoro senza sicurezza, una voce va alle donne che sono troppe a subire. Siamo tutti uguali sotto...
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...
    Presso il raffinato Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" a 76 nuovi Maestri del Lavoro campani. Le prestigiose onorificenze, conferite dal Presidente della Repubblica, rappresentano un tangibile riconoscimento per il contributo eccezionale di questi lavoratori che...
    Crystal-ball gazing is always  an amusing pastime, but today with technology and science advancing at breakneck speed, your fantasies about the future may well be the reality of tomorrow. A glimpse into the future of travel offers exciting ideas that could impact both individuals and businesses. Today the travel and...

    IN PRIMO PIANO