In questo film siamo stati molto vicini a Roberto Lipari per rompergli le gambe fin da subito, cosi’ da eliminare la concorrenza“. Con la comicità tutta ‘made in Sicilia’ di Ficarra e Picone, si è aperta la conferenza stampa di presentazione del film Tuttapposto, moderata dal duo comico al cinema Adriano di Roma. Diretta da Gianni Costantino e prodotta da Attilio De Razza, la pellicola è il ritratto di un paese che fa della raccomandazione il suo punto di forza e della meritocrazia un concetto sopravvalutato.
Il protagonista della storia è Roberto Lipari – che ha dato il suo nome e cognome al personaggio che interpreta – studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono inclini alla raccomandazione. “Ovviamente questo è un racconto di pura fantasia, qui in Italia non accadono queste cose, ma solo all’estero“, hanno sottolineato con ironia Ficarra e Picone. Nella pellicola ad avere la ‘spintarella’ più grande è proprio Roberto, figlio del magnifico rettore (interpretato da Luca Zingaretti). Un giorno però, Lipari, contro il parere della sua famiglia, stufo di essere asservito al potere del baronato, decide con i suoi amici di combattere questo sistema. Realizza così un’app per smartphone (realmente scaricabile nei digital store) chiamata Tuttapposto, che valuta l’operato dei professori. La riuscita è tale che presto i ruoli si invertono: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto. “Ormai siamo abituati e rassegnati al concetto del baronato all’università e non si protesta mai, ‘tanto non cambia mai niente’“, ha raccontato Lipari in conferenza. “Proprio per questo– ha detto- ho deciso di lavorare a questo progetto scritto prendendo spunto dalla cronaca e dall’esperienza“. Dal 3 ottobre al cinema con Medusa Film, Tuttapposto è una commedia leggera ma non superficiale, intelligente, molto divertente e per Zingaretti “istruttiva e mai volgare“. Un risultato ottenuto grazie al giovanissimo Roberto che, per questo film, ha sfoderato il suo talento nella scrittura regalando ai giornalisti presenti all’anteprima la sua migliore comicità siciliana.
Nel cast, oltre a Lipari e Zingaretti, anche Monica Guerritore (ministra dell’Istruzione Beccaria), Viktoriya Pisotska (Irina), Carlo Calderone (Elio), Simona Di Bella (Sonia), Francesco Russo (Pietro), Maurizio Marchetti (Domenico Lipari), Ninni Bruschetta (Giovanni Mancuso), Maurizio Bologna (Salvatore Mancuso), Paolo Sassanelli (Professore Castellino), Angela Di Mauro (Agata Mancuso), Gino Astorino (Matteo Lo Cicero), Barbara Gallo (Santina Riccobono), Silvana Fallisi (Luisella Lipari) e Sergio Friscia (Nuccio).
‘Tuttapposto’: due casertani nel film con Lipari e Luca Zingaretti
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Vinitaly, la Campania torna in vetrina: rinnovato successo per Praesentia. Gusto di Campania Divina
Al Vinitaly, la Campania ha scelto ancora una volta di raccontarsi attraverso il gusto.
Caccia al commando del Vomero: la pista porta ai Quartieri Spagnoli
Il profilo dei rapinatori delineato dalle testimonianze dei 25 ostaggi: nel mirino solo le cassette di sicurezza.
Lidl ritira un lotto di salmone affumicato Deluxe: rischio Listeria
Il richiamo precauzionale riguarda una partita specifica di "Salmone affumicato norvegese con pistacchio" da 100 grammi. Ecco i dati da controllare sulla confezione e come ottenere il rimborso.





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti