Foja: nuovo singolo e tour italiano e canadese con il cantautore Shaun Ferguson

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un nuovo ponte culturale parte da Napoli e a costruirlo è ancora una volta la band capitanata da Dario Sansone. Dopo le collaborazioni con la francese Pauline Croze, con gli spagnoli La Pegatina e con gli statunitensi Black Noyze i Foja ritornano a collaborare con l’artista canadese Shaun Ferguson con il quale si erano esibiti dal vivo in occasione di un secret concert il 14 febbraio scorso, giorno di San Valentino. Infatti il raffinato singer-songwriter e virtuoso del violoncello, suonato come una chitarra-basso; durante il suo soggiorno napoletano ha registrato con i Foja un nuovo brano.
La canzone dal titolo “Ensemble (Tutt ‘e Duje)” da oggi è disponibile su tutti i digital-store mentre sul canale Youtube della band è possibile ascoltare e vedere il video-singolo registrato durante le recording-sessions del brano avvenute nello storico studio Auditorium900 (Phonotype records) di Napoli. La regia del videoclip è di Tato Strino e Yulan Morra. “Ensemble (Tutt ‘e Duje)” è la colonna sonora che porterà i Foja e Shaun Ferguson in giro per l’Italia e successivamente in un lungo tour canadese tra ottobre e novembre.
Il continuo incontro con culture e linguaggi diversi resta in cima alla nostra ricerca artistica – dichiara Dario Sansone -.
Dopo aver girato l’Europa in lungo e largo, ed esserci affacciati negli States, è il momento di attraversare per un intero mese il Canada, un paese che si sta dimostrando attento alla cultura musicale e in prima linea per quel che riguarda lo scambio artistico. La registrazione di Ensemble (Tutt’e duje) con il cantautore Shaun Ferguson è stata un’esperienza naturale ed intensa per noi, realizzata senza sovraincisioni, in presa diretta rispettando l’incontro tra i nostri due mondi musicali, portando alla luce un altro tassello del nostro progetto di contaminazione musicale che parte dalle nostre radici napoletane.
Fare ricerca e tessere la rete di collaborazioni internazionali, puntando a fondere la cultura napoletana con quella di altri popoli con in comune la forza della passione; è l’obiettivo artistico del combo partenopeo che è sempre più convinto che attraverso lo scambio è possibile trovare nuovi stimoli; come attuare un processo di internazionalizzazione dell’attuale sound prodotto a Napoli, città sempre più esplosiva e crocevia di razze e tradizioni.”
Il tour italiano inizierà da Taurasi (Avellino) e condurrà i Foja a condividere il palco con gli amici romani de Il Muro del Canto presso il Parco Tittoni di Desio (MB): i due gruppi si ritrovano in occasione della rassegna di concerti Hello Folks World Session in una serata che si preannuncia ad alto tasso adrenalinico. I giorni successivi Dario Sansone & co. continueranno la tournée a Torino e Siena – sempre in compagnia di Shaun Ferguson – prima della partenza per il Canada.
QUESTE TUTTE LE TAPPE DEL TOUR ITALIANO:
07 settembre Taurasi (Av), Piazza
11 Settembre Desio (Monza) + Muro del Canto, Parco Tittoni
12 Settembre Torino, Off Topic
13 Settembre Colle Val D’Elsa (SI), Bottega Roots
Ottobre e Novembre in tournée in Canada. Calendario To be Announced!



Torna alla Home

Calzona: “Annata disgraziata, quando la partita diventa sporca non siamo bravi”

"Pensavo che dal mio arrivo si sarebbe potuto fare meglio, segnare il 2-0 ci avrebbe reso la vita più semplice". Queste le parole di Francesco Calzona, allenatore del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio in trasferta per 1-1 contro l'Udinese. "Nel primo tempo, con una linea...

Cannavaro: “Squadra viva, contro il Napoli non era facile. Salvezza non impossibile”

"Un punto ottenuto così è positivo, per la salvezza è dura ma non impossibile". Queste le parole di Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro il Napoli. "Al di là dell'aspetto tattico, questa sera mi è piaciuto molto l'atteggiamento della...

Cajuste: “Da inizio anno squadra piena di aspettative e pressione. Non so cosa sia mancato”

"Da inizio anno, la squadra è stata riempita di pressione e aspettative, sono tanti gli aspetti da analizzare in una stagione del genere", queste le parole di Jens Cajuste, centrocampista del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio 1-1 contro l'Udinese in trasferta. "Siamo molto dispiaciuti, tutti siamo...

Napoli ancora beffato in extremis: l’Udinese segna al 92′ e ferma gli azzurri

Sul terreno di gioco che poco più di un anno fa vide il Napoli trionfare e conquistare il terzo scudetto della sua storia, gli azzurri sono stati fermati sul più bello da un'Udinese combattiva, che strappa un 1-1 prezioso in ottica salvezza. Nonostante un avvio promettente del Napoli e...

IN PRIMO PIANO