Napoli: 205° anno dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Stand e dimostrazioni in piazza Plebiscito, cerimonia nella caserma “Salvo D’Acquisto”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 205° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri vedrà anche quest’anno, domani 4 Giugno, l’allestimento di stand e dimostrazioni nella piazza centrale della città ad anticipare l’annuale appuntamento, mercoledì 5 giugno alle 18:30, con la cerimonia che si terrà presso la Caserma “Salvo D’Acquisto” di via Salvatore Tommasi. Domani 4 Giugno in piazza Plebiscito, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, saranno allestiti degli stand aperti alla cittadinanza e alle scolaresche per presentare le attività principali e le specialità dell’Arma. Gli Artificieri Antisabotaggio e in Nucleo Cinofili simuleranno un intervento per la rimozione di un ordigno mentre la Sezione Rilievi allestirà una finta del scena crimine e sarà possibile rilevare impronte digitali  con attrezzature e polveri specifiche.
I Carabinieri Forestali esporranno il laboratorio mobile e le loro attività a tutela dell’ambiente e della fauna.
I ragazzi potranno divertirsi con gli atleti del Centro Sportivo che daranno dimostrazioni di arti marziali, scherma e pugilato; sarà presente anche un Carabiniere Medaglia Olimpica nella disciplina.
Si potrà sperimentare virtualmente lo stato di abbrezza alcolica in una postazione dotata di occhiali speciali. Sarà possibile anche conoscere l’attività e l’equipaggiamento del Nucleo Subacquei di Napoli oltre che osservare opere e reperti archeologici recuperati dal Comando Tutela Patrimonio Culturale.
Verranno infine messe in mostra una Lotus Evora “S” e una Alfa Romeo “Giulia” 2.9 T.
Nel corso dell’iniziativa la Fanfara del 10° Reggimento Campania eseguirà intermezzi musicali.

Dal primo giugno e fino al 5, inoltre, le vetrine di alcuni dei più noti negozi della città (Marinella, Gambrinus, Eddy Monetti anche nella sede di Via Scarlatti, Libreria Feltrinelli e Leonetti giocattoli) saranno allestite con equipaggiamenti e materiali storici dell’Arma.


Torna alla Home

telegram

LIVE NEWS

A Secondigliano inaugurato il campo di calcio “Un calcio alla camorra”

Un nuovo campo di calcio sorge a Secondigliano, nell'area che un tempo era un fortino del clan Di Lauro. Il campetto, riqualificato grazie a una raccolta fondi promossa dal Fatto Quotidiano, è stato inaugurato oggi con il nome "Un calcio alla camorra". Il campo sarà a disposizione dei ragazzi del...

Carambola sulla SS379: 11 feriti, una donna in codice rosso

Un terribile incidente si è verificato questa notte sulla strada statale 379 nel Brindisino, nei pressi dello svincolo per Specchiolla. Sei auto sono rimaste coinvolte in una carambola che ha causato 11 feriti, uno dei quali in gravi condizioni. La donna, trasportata in ospedale in codice rosso, era a bordo...

CRONACA NAPOLI