San Sebastiano al Vesuvio– Una partecipazione straordinaria, con fedeli arrivati non solo dalla Campania ma anche da altre regioni, ha accompagnato in questi giorni l’esposizione delle reliquie di San Sebastiano nel santuario diocesano della cittadina vesuviana. Un afflusso continuo che ha spinto i responsabili della struttura religiosa a prorogare l’apertura straordinaria del santuario fino al prossimo 5 giugno, mantenendo le porte aperte giorno e notte.
Le reliquie del santo patrono sono giunte a San Sebastiano al Vesuvio lo scorso 23 maggio per una settimana di venerazione. L’intensa partecipazione popolare, però, ha convinto la comunità ecclesiale a prolungare l’esposizione per consentire ai tanti devoti attesi nei prossimi giorni di raccogliersi in preghiera.
La processione del santo patrono
Il momento culminante delle celebrazioni è previsto per domenica prossima quando, in concomitanza con la conclusione del mese mariano, prenderà il via la tradizionale processione cittadina del santo patrono. La partenza è fissata alle ore 15, mentre il rientro al santuario è previsto in serata.
A concludere il corteo religioso sarà la benedizione impartita dal superiore provinciale dei Salesiani dell’Italia meridionale, don Giampaolo Roma. Durante il cammino, la comunità si unirà in un momento di preghiera collettiva per invocare la pace nel mondo e affidare al santo gli ammalati e le persone più fragili.
Il ringraziamento del santuario
Dal santuario diocesano, guidato da don Enzo Cozzolino – anche cappellano della Polizia di Stato – è arrivato un messaggio di ringraziamento rivolto ai fedeli, ai volontari, ai portatori della statua, alle istituzioni e alle forze dell’ordine che stanno garantendo supporto e assistenza durante le giornate di celebrazione.
L’atmosfera che si respira nel centro vesuviano è quella delle grandi occasioni: fede, devozione popolare e partecipazione collettiva stanno trasformando queste giornate in un momento particolarmente sentito dalla comunità locale.





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti