10 regole da seguire per la salute del tuo cane

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi il problema del sovrappeso e dell’obesità riguarda anche i nostri amici cani, sopratutto per i cani di taglia grande come il Bovaro del Bernese, dove un maschio arriva a pesare fino 50 Kg.

Per questo motivo abbiamo deciso di mettere su carta 10 regole per un buon stile di vita per i nostri amici a quattro zampe, ma che alla fine tutti animali e persone dovrebbero seguire.

Grazie all’associazione Pet Obesity Task Force cerchiamo di darvi dei brevi ed utili consigli per la salute del vostro cane.

    1. La prima regola, in assoluto, da seguire è quella di far mangiare il vostro cane almeno 2 volte al giorno, dividendone la razione quotidiana di cibo umido o cibo secco (meglio ancora fresco e crudo), a seconda di quale dei due alimenti il vostro cane preferisce.
    2. Il secondo consiglio è quello di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca al vostro cane, anche lui, come noi che dobbiamo bere circa 2 litri di acqua al giorno, deve bere spesso.
    3. Il vostro cane deve passeggiare per almeno un’ora al giorno, quindi ne potete approfittare anche voi per camminare 30 minuti, fa sempre bene.
    4. Come tutti sappiamo il cane non è un peluche, quindi appena abbiamo un po’ di tempo nell’arco della giornata dobbiamo giocarci almeno una mezz’ora, in questo modo si sentirà più attivo e partecipe alla vostra vita.
    5. Quando il cane si comporta bene è importante premiarlo, per incoraggiarlo a fare sempre meglio.
    6. Nel caso in cui, i premi che utilizzate per il vostro cane è del cibo, è importante che questo venga frazionato: non dategli la ricompensa tutta insieme, gli farà solo male.
    7. Di solito i cani quando si abituano a mangiare un determinato alimento, cambiarlo è molto difficile; per cui, nel caso si volesse cambiare prodotto alimentare, è consigliabile farlo in maniera graduale.
    8. Quando fornite un premio al vostro cane, ovviamente fatelo con cibo per cani e non dolci o biscotti.
    9. È importantissimo che il cane non venga alimentato con gli avanzi della tavola, deve mangiare solo alimenti per un carnivoro (carne fresca cruda, verdura e frutta).
    10. Infine, ogni sei mesi fate un bilancio di salute del vostro cane ma non esagerate a portarlo troppo spesso dal veterinario se non ha problemi gravi

     

    https://www.montevento.net


    Torna alla Home

    La passione calcistica si intreccia con la nostalgia per Fabio Cannavaro, icona del calcio italiano, che ritorna nella sua amata Napoli, ma questa volta in veste di avversario. Il campione del mondo del 2006, nativo della città partenopea e con una carriera illustre nel calcio, si trova ora a...
    A teatro non si parla di calcio o, meglio, non si recita calcio. E’ una convenzione non scritta ma ferrea: fa parte del ricco bagaglio di scaramanzie che i teatranti si portano dietro. Parlare di calcio in palcoscenico non è di buon auspicio. Questo spiega la ragione per la...
    Oroscopo di oggi 4 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Cancro potrebbe portarti a sentirti più emotivo del solito. Il tuo intuito sarà molto forte oggi e potrebbe portarti a prendere decisioni importanti. In amore, potrebbe esserci qualche...
    Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati cinque 5 da 26mila euro.  Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 99.100.000. Questa la combinazione Vincente 17, 23, 43, 48, 52, 66 Numero Jolly:88 Numero Superstar: 3 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n. 70...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 maggio: BARI 38 11 08 19 81 CAGLIARI 69 50 27 65 06 FIRENZE 60 05 42 75 84 GENOVA 17 29 71 48 80 MILANO 02 33 81 85 63 NAPOLI 12 10 29 51 84 PALERMO 04 21 69 79 50 ROMA 62 72 84 30 90 TORINO...

    IN PRIMO PIANO