Benevento, tentato omicidio al Parco De Mita: scarcerato il 22enne Valerio Pagnozzi

È stato scarcerato Valerio Pagnozzi, 22 anni, di Benevento e originario di San Martino Valle Caudina, accusato del tentato omicidio di un 27enne beneventano. Il Tribunale del Riesame di Napoli ha accolto un’eccezione procedurale presentata dagli avvocati Vittorio Luigi Fucci e Giuseppe Vittorio Fucci, disponendo la rimessione in libertà del giovane.

La vicenda risale alla notte del 27 agosto 2026, quando, secondo l’accusa, all’interno del locale «Wikka Party», in piazza De Mita, nel parco intitolato a Ciriaco De Mita, a Benevento, sarebbero stati esplosi diversi colpi di pistola contro un 27enne.

Stando alla ricostruzione accusatoria, Pagnozzi avrebbe estratto un’arma e sparato più volte contro la vittima con l’intento di ucciderla. Il giovane ferito sarebbe riuscito a trovare riparo dietro un bancone, prima di essere soccorso e trasportato in ospedale, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico.

Gli spari avevano provocato il panico tra i numerosi ragazzi presenti nel locale, con una fuga generale verso le uscite. Anche il gestore dell’attività aveva accusato un malore, rendendo necessario l’intervento dei sanitari del 118.

Le indagini si basano, secondo quanto riferito, sulle dichiarazioni raccolte tra i testimoni, sulle intercettazioni e sugli accertamenti tecnici svolti dalla Procura. Dopo l’episodio, il questore aveva disposto il 28 agosto la chiusura del locale per 15 giorni.

L’accaduto aveva suscitato forte preoccupazione in città, richiamando l’attenzione di diverse istituzioni, tra cui il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

La decisione del Riesame è arrivata dopo l’accoglimento dell’eccezione procedurale sollevata dai legali di Pagnozzi. Il giovane è stato quindi rimesso in libertà. La scarcerazione riguarda la misura cautelare e non equivale a una pronuncia definitiva sulle accuse contestate, che dovranno essere valutate nelle successive fasi giudiziarie.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Castel Volturno, furto negli uffici comunali: arrestato un uomo, recuperati pc e tablet

Sorpreso negli uffici comunali e bloccato mentre tentava di allontanarsi con computer, tablet e altri… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:20

Portici, rissa al Granatello: divieto di accesso ai locali per tre minorenni

Divieto di accesso ai pubblici esercizi e ai locali di intrattenimento per tre minorenni coinvolti… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:10

Casal di Principe, abbandona rifiuti ingombranti in strada: 60enne denunciato

Abbandona rifiuti ingombranti sulla pubblica via, ma le telecamere lo riprendono e consentono agli agenti… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:58

Campania: i reati crollano quasi del 10%, ma la regione resta prima in Italia per i sospetti di riciclaggio

Napoli - Una fotografia a tinte forti, dove la spinta propulsiva delle attività di contrasto… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:44

Futuro Remoto compie 40 anni: Città della Scienza gratis dal 10 al 15 novembre

Quarant’anni di scienza, ricerca e immaginazione, con un regalo speciale per la città: dal 10… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:34

Napoli, il cardinale Battaglia: «Un lavoratore non è un attrezzo, la Chiesa non taccia»

«Non si può benedire la terra e accettare che un lavoratore sia trattato come un… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:22