La Regione Campania stanzia fondi per incentivare locazioni a canone concordato a sostegno delle famiglie costrette a lasciare le proprie case dopo le scosse del 31 luglio nei Campi Flegrei.


Campi Flegrei, 750mila euro dalla Regione per affitti a famiglie sfollate dal bradisismo
La Regione Campania ha destinato un finanziamento di 750mila euro per facilitare l’accesso ad abitazioni private in affitto a canone concordato, rivolto alle famiglie sfollate a causa dell’emergenza bradisismica che ha colpito i Campi Flegrei il 31 luglio.
Questa iniziativa fa parte di un fondo straordinario istituito per contrastare l’emergenza abitativa derivante dagli eventi sismici. Il contributo è rivolto ai proprietari di immobili in Campania che, dopo la data delle scosse, stipulino contratti di locazione della durata minima di tre anni con nuclei familiari che abbiano dovuto abbandonare un alloggio dichiarato inagibile o sgomberato. Sono esclusi i contratti transitori.
Il sostegno economico prevede un’erogazione unica anticipata composta da una somma fissa di 2.500 euro più una quota variabile pari al 25% dell’IMU annuale per ciascun anno di durata del contratto.
Le risorse saranno gestite dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Napoli, i quali cureranno le procedure a sportello per l’accesso ai contributi. In collaborazione con Acer, sarà inoltre attivato un portale regionale per promuovere gli alloggi disponibili.
Il presidente della Regione, Roberto Fico, ha sottolineato come l’iniziativa miri a offrire soluzioni abitative più stabili e a ridurre l’affidamento a sistemazioni temporanee, coinvolgendo il patrimonio immobiliare privato per ampliare le opportunità di accoglienza. La Regione conferma così il suo impegno a supporto delle comunità interessate nel territorio dei Campi Flegrei.
Unite fino alla morte: Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo, uccisa dalla 'ndrangheta nel 2009,… Leggi tutto
La Regione Campania raggiunge il traguardo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per… Leggi tutto
La Polizia Stradale della Spezia e di Brugnato intercetta un pullman con gioielli e oggetti… Leggi tutto
È ufficialmente stato di agitazione per la categoria dei taxi a Napoli. A proclamarlo sono… Leggi tutto
Quando una produzione cinematografica o televisiva di successo conclude la sua prima finestra di programmazione,… Leggi tutto
Nell’ambito dei controlli sul commercio illegale e sulla sicurezza dei prodotti, il Comando provinciale della… Leggi tutto