Pontecagnano, maxi sequestro di cosmetici contraffatti e tossici: oltre 37mila pezzi ritirati dal mercato

Aggiornato:

Nell’ambito dei controlli sul commercio illegale e sulla sicurezza dei prodotti, il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato le verifiche contro la vendita di articoli contraffatti e non conformi alle norme.

Nei giorni scorsi i finanzieri del Gruppo di Salerno hanno eseguito un ingente sequestro a Pontecagnano Faiano, scoprendo migliaia di prodotti destinati alla cura della persona.Sono stati sequestrati 35.129 articoli contraffatti, tra cui creme per il corpo, shampoo e tinture per capelli che recavano marchi riconducibili a noti brand del settore cosmetico.

Le Fiamme Gialle hanno inoltre individuato 1.428 prodotti non sicuri, privi della documentazione obbligatoria prevista dalla normativa nazionale ed europea.Ancora più grave il rinvenimento di 1.116 cosmetici considerati pericolosi per la salute pubblica.

Contenevano butylphenyl methylpropional, meglio noto come Lilial, una fragranza sintetica il cui uso nei prodotti per la persona è vietato nell’Unione Europea. La sostanza è associata a possibili effetti nocivi sulla fertilità, sullo sviluppo del feto e a un elevato rischio di reazioni allergiche.

A seguito degli accertamenti è stato denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino italiano, legale rappresentante di una società che opera nel commercio all’ingrosso di prodotti non alimentari. L’uomo dovrà rispondere di contraffazione, ricettazione e violazioni alle norme sulla sicurezza dei prodotti cosmetici.

L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza salernitana nel contrasto ai traffici illeciti, nella tutela della salute dei consumatori e nella difesa della concorrenza leale per gli operatori che rispettano le regole.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

PFAS nell’acqua: quali materiali possono catturarli meglio

Una revisione indica le proprietà molecolari che possono guidare adsorbenti più efficaci contro i PFAS… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 01:13

Un enzima progettato dall’intelligenza artificiale può accelerare la sintesi dei farmaci

Un nuovo modello generativo progetta enzimi inesistenti in natura: ecco cosa cambia per la chimica… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:58

Una lumaca senza occhi vive al buio nelle grotte della Cina

Tre esemplari adulti di una rara lumaca d’acqua dolce sono stati trovati in una grotta… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:43

Una roccia scesa a 90 chilometri mostra un’anomalia termica inattesa

Un campione della Papua Nuova Guinea potrebbe offrire nuovi indizi su subduzione, terremoti e vulcani,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:28

Rai cerca 39 Tecnici per telecamere e impianti: apprendistato in Napoli e altre città

La Rai - Radiotelevisione Italiana cerca 39 tecnici per supportare telecamere, impianti, registrazioni e trasmissioni,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:15

Perseverance supera il record di Opportunity: il rover guida su Marte da solo

Perseverance ha superato il record di percorrenza marziana di Opportunity. Ecco come naviga, cosa cerca… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:13