Droghe d’élite a 80 euro al grammo: a Melito il primo maxi-sequestro di ‘Frozen Hashish’

L’evoluzione del mercato della droga nel Napoletano non sembra conoscere battute d’arresto. A sole 24 ore dal primo storico ritrovamento di “white hash” a Pozzuoli, le forze dell’ordine hanno intercettato un’altra costosissima variante di cannabinoidi ad altissima potenza. L’operazione è scattata a Melito di Napoli, dove i Carabinieri hanno sequestrato 45 grammi di “Frozen Hashish”, una sostanza d’élite venduta a cifre da capogiro.

Cos’è il “Frozen”: la lavorazione a freddo che quintuplica il THC

Il “frozen” non è un semplice pezzo di fumo tradizionale, ma una resina estratta tramite tecniche di congelamento che permettono di conservare ed estrarre le ghiandole resinose della cannabis alla massima purezza. Il risultato è una sostanza dall’elevatissimo tasso di principio attivo (THC).

Un prodotto sofisticato indirizzato soprattutto ai consumatori più giovani, la cui rarità si riflette direttamente sul prezzo: sul mercato nero può toccare la cifra record di 80 euro al grammo. Un fenomeno già censito in Europa e monitorato a livello nazionale (un precedente sequestro era avvenuto a Trento nei mesi scorsi), che conferma il costante aumento di potenza del narcotraffico moderno.

Lo scambio in auto e il blitz a Melito

L’operazione è scattata durante un pattugliamento di routine dei militari della Sezione Operativa di Giugliano lungo via dei Gerani. L’attenzione dell’arma si è posata su una Smart ForTwo dove due giovani stavano effettuando uno scambio sospetto. Fermati per un controllo, il passeggero (24 anni, incensurato) è risultato essere l’acquirente, mentre il guidatore — il 25enne Giuseppe Raimondo, già noto alle forze dell’ordine — custodiva in tasca circa 290 euro in contanti.

La successiva ispezione del veicolo ha rivelato un doppio fondo all’interno del vano portaoggetti, dove erano nascosti 75 grammi di marijuana e 62 di hashish divisi in bustine.

La perquisizione in casa e le confezioni “premium”

È durante la successiva perquisizione nell’abitazione del 25enne che la scoperta ha assunto contorni ben più rilevanti. Oltre ad altro materiale da confezionamento, bilancini e decine di grammi di sostanze tradizionali, i Carabinieri hanno rinvenuto 7 bustine sigillate di Frozen Hashish, per un totale di 45 grammi.

Un quantitativo dal valore stimato di diverse migliaia di euro.
Giuseppe Raimondo è stato tratto in arresto per detenzione illecita di stupefacenti. Resta da capire attraverso quali canali questo tipo di sostanza premium sia arrivata sul mercato locale, confermando una tendenza sempre più marcata verso prodotti sintetizzati o lavorati per garantire la massima risposta psicoattiva.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Cameretta dei bambini: come arredarla per farla crescere insieme a loro

La cameretta è il regno dei più piccoli, il primo spazio che sentono davvero loro.… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 10:51

Napoli, stangata sui B&B abusivi al rione Sanità: sanzioni e tre denunce

Setaccio a tappeto sulle strutture ricettive extralberghiere nel cuore di Napoli. Negli ultimi giorni, gli… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 10:20

Meteo Napoli e Campania oggi 27 agosto: temperature fino a 36 gradi

Sarà una giornata all'insegna del sole e del caldo intenso quella di oggi, giovedì 27… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 10:05

Varriale racconta Lavitola: ‘Il piano per un giornalista che comandava i magistrati’

Napoli - Valter Lavitola e le amicizie tradite: si potrebbe intitolare così uno dei capitoli… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 09:39

Arzano, morto l’anziano investito davanti alla villa comunale

Arzano - È morto nella notte, all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, l’82enne investito… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 09:21