Pineta Grande Hospital: ambulanze bloccate al pronto soccorso per protesta dei dipendenti

Il pronto soccorso del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno sarà chiuso alle ambulanze del 118 per cinque ore, a causa di una protesta dei lavoratori contro i costi elevati non coperti dal budget regionale.

Castel Volturno, 8 luglio 2026 – Stop temporaneo alle ambulanze del 118 al pronto soccorso del Pineta Grande Hospital, struttura chiave per l’emergenza sanitaria nelle province di Napoli e Caserta. Domani, dalle 9 alle 14, l’accesso sarà interdetto per protesta dei dipendenti, che denunciano le difficoltà legate ai costi elevati sostenuti dalla clinica durante la stagione estiva.

Il Pineta Grande Hospital, unico presidio d’emergenza in una zona ad alta densità turistica, è in perdita da tre anni a causa di un budget regionale insufficiente a coprire le spese generate dall’elevato numero di accessi al pronto soccorso. Solo nel 2025 sono state effettuate oltre 24.500 prestazioni, con più di 45.000 accessi, molti dei quali di emergenza e alta complessità.

La struttura ha denunciato un superamento costante del budget assegnato, con un deficit di circa 38,5 milioni di euro tra il 2022 e il 2025. Questa situazione ha portato a perdite complessive di 28,2 milioni di euro, nonostante gli obblighi contabili impediscano di contabilizzare come ricavi le prestazioni in eccedenza.

La protesta, già manifestata nelle scorse settimane davanti alla sede dell’Asl di Caserta, proseguirà domani con un sit-in davanti all’ingresso del pronto soccorso. L’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” ha definito la decisione di bloccare le ambulanze “inaudita”, sottolineando che si tratta di un’interruzione di un servizio pubblico essenziale e salvavita.

La direzione della clinica, di proprietà della famiglia Schiavone, è alla ricerca di soluzioni per affrontare questa crisi economica che si ripresenta ogni anno, soprattutto durante i mesi estivi più intensi per la struttura.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gratteri in tv: ‘Riforme della maggioranza inutili, non si possono applicare’

Roma - “Chi gestisce il potere non vuole essere controllato”. Non usa mezze parole Nicola… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 20:36

Scafati, acque reflue industriali contaminate: sequestrata azienda di carpenteria metallica

Acque reflue industriali potenzialmente contaminate disperse nel suolo, nel sottosuolo e sulla strada. È quanto… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:44

Caivano, don Patriciello sul Centro sportivo Pino Daniele: «Oggi è un luogo meraviglioso»

«Impazzisco di gioia». È con queste parole che don Maurizio Patriciello commenta la trasformazione del… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:34

Favasuli: «Napoli punto di partenza, qui grazie al Catanzaro. I giovani vanno fatti giocare»

Dal campionato di Serie B alla Champions League nel giro di pochi mesi. Costantino Favasuli… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:24

Premio Carosone, il 30 settembre all’Arena Flegrea la musica napoletana tra memoria e nuove generazioni

Renato Carosone torna a risuonare a Napoli attraverso una grande serata dedicata alla sua musica… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:10

Martina Carbonaro, la prof in aula: «Voleva lasciare Alessio, ma aveva paura di dirglielo»

Aveva deciso di interrompere quella relazione, ma avrebbe avuto paura di comunicarlo. È uno dei… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:07