Marcianise, sequestrato deposito abusivo di rifiuti pericolosi: denunciato un imprenditore

Un deposito abusivo di rifiuti pericolosi è stato scoperto e sequestrato dalla Polizia Provinciale di Caserta nel territorio di Marcianise. L’operazione, condotta dagli agenti coordinati dal comandante del Corpo, il colonnello Biagio Chiariello, si inserisce nel piano di rafforzamento dei controlli contro i reati ambientali e gli sversamenti illeciti che interessano il territorio provinciale.

Nel corso dell’intervento è stato denunciato in stato di libertà un imprenditore, ritenuto responsabile della gestione illecita dell’area, che dovrà ora rispondere delle contestazioni mosse dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

L’area trasformata in discarica

Gli accertamenti hanno riguardato uno spiazzale di circa 1.000 metri quadrati, formalmente autorizzato come parcheggio destinato ad autocarri e mezzi pesanti. Le verifiche hanno però evidenziato una situazione ben diversa.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il piazzale era stato trasformato in un deposito incontrollato di rifiuti, con l’accumulo di ingenti quantitativi di scarti industriali, fusti contenenti materiali di lavorazione e rifiuti speciali classificati come pericolosi.

Materiali che, se non correttamente gestiti e smaltiti, rappresentano un potenziale rischio per l’ambiente, con possibili ripercussioni sul suolo e sulla falda acquifera.

Scatta il sequestro e la denuncia

Al termine delle verifiche gli agenti hanno proceduto al sequestro giudiziario dell’intera area e di tutti i rifiuti presenti.

Nei confronti del titolare dell’attività sono state contestate le violazioni degli articoli 192 e 256 del Decreto Legislativo 152 del 2006, il Codice dell’Ambiente, che disciplinano rispettivamente il divieto di abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti e la gestione non autorizzata degli stessi.

L’imprenditore è stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Prosegue la stretta contro gli ecoreati

L’intervento rientra nel programma di intensificazione dei controlli avviato dalla Polizia Provinciale di Caserta per contrastare le illegalità ambientali. L’obiettivo è arginare il fenomeno degli sversamenti abusivi, dei depositi incontrollati di rifiuti e di tutte le attività che rappresentano una minaccia per il territorio e per la salute pubblica, in un’area particolarmente sensibile sul fronte della tutela ambientale.

P.B.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

i bombaroli irpini al pm: «La bomba doveva essere innocua»

Roma - "Non conosciamo Lavitola e Ranucci, solo Gomez Tavares": Antonio Passariello e Pellegrino D'Avino… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 22:23

De Bruyne incorona Allegri e accende la piazza: «Napoli da Scudetto, con Gabriel Jesus faremmo il salto»

Napoli - Venti giorni sono bastati a Kevin De Bruyne per prendersi le chiavi del… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 21:50

Ischia: arrestato un 19enne per possesso di hashish e cocaina in casa

La Polizia di Stato ha scoperto e sequestrato sostanze stupefacenti nascoste all’interno dell’abitazione di un… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 21:30

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 27 agosto: il jackpot a 215,9milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2 - 27- 28 - 50- 75 - 84 Numero… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 21:19

Weekend di controlli intensificati della Polizia Stradale a Napoli: 69 violazioni e 5 veicoli sequestrati

La Polizia Stradale di Napoli ha effettuato un’operazione di controllo su 133 veicoli nel fine… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 21:08

10eLotto i numeri vincenti di oggi 27 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 02 –… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:57