

Il tecnico del Napoli, Max Allegri
Massimiliano Allegri non fa sconti al Napoli dopo il pesante 3-1 incassato sul campo del Villarreal. La rimonta degli spagnoli, maturata in pochi minuti dopo il vantaggio iniziale di Rrahmani, lascia il tecnico azzurro con più di un motivo di preoccupazione, soprattutto per gli errori commessi nella propria metà campo e per la mancanza di equilibrio mostrata dalla squadra.
«In Champions bisogna cercare meno errori possibili. Sull’1-1 ci sono stati quattro passaggi corti senza senso nella nostra metà campo. In Europa bisogna giocare in un altro modo, siamo andati in confusione e abbiamo preso subito il 2-1», ha dichiarato Allegri ai microfoni di Sky Sport al termine della gara.
Il riferimento è alla fase centrale del primo tempo, quando il Napoli, dopo essersi portato in vantaggio all’8′ con Rrahmani, ha subito il pareggio di Mikautadze al 23′ per un retropassaggio sbagliato di Politano. Tre minuti più tardi, Mouriño ha completato il sorpasso con una conclusione dalla distanza.
Per Allegri, il problema non riguarda soltanto il singolo episodio, ma la capacità della squadra di gestire i momenti delicati della partita. «Nel secondo tempo ci siamo allungati. Come contro il Frosinone, non abbiamo trovato altri gol per errori di scelta. Si può perdere, ma non in questo modo», ha aggiunto il tecnico.
L’allenatore ha poi richiamato l’attenzione sulla necessità di avere maggiore pazienza nella circolazione della palla, spiegando anche un episodio legato alle indicazioni tattiche date durante il match.
«Bisogna avere più pazienza nella gestione della palla. A un certo punto ho chiesto a De Bruyne di andare in mezzo ai due a centrocampo e non ci siamo capiti», ha raccontato.
Nonostante le critiche, Allegri ha riconosciuto il lavoro svolto dai difensori, ma ha evidenziato una fragilità complessiva che accompagna la squadra dall’inizio della stagione.
«È diventata quasi una vergogna saper difendere. I nostri difensori stasera lo hanno fatto bene, però abbiamo concesso tanti tiri da fuori area. Da inizio stagione subiamo troppo, dobbiamo trovare maggiore equilibrio. Le qualità per andare a far gol le abbiamo», ha concluso.
Il messaggio del tecnico è netto: il Napoli deve correggere rapidamente le proprie disattenzioni e ritrovare compattezza. Dopo la seconda sconfitta europea consecutiva, la sfida è trasformare le critiche in una risposta sul campo, a partire dal prossimo appuntamento di Champions League contro il Bodø/Glimt.
Matteo Politano non cerca alibi dopo la sconfitta del Napoli contro il Villarreal. Nel 3-1… Leggi tutto
Napoli - Caro carburanti e traffico cittadino tornano al centro del confronto istituzionale con la… Leggi tutto
Roma - Un piano strategico a lungo termine che punta sulla prevenzione piuttosto che sulla… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 4 - 21- 30 - 33- 38 -78 Numero Jolly:… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 03 –… Leggi tutto
Il Napoli crolla in Spagna e incassa la seconda sconfitta europea consecutiva. Sul campo del… Leggi tutto