La Sonrisa, aperto un tavolo permanente per salvare i posti di lavoro

Si apre uno spiraglio per i lavoratori del Grand Hotel La Sonrisa, il celebre “Castello delle Cerimonie” di Sant’Antonio Abate. In Prefettura a Napoli è stato infatti istituito un tavolo permanente per affrontare la crisi occupazionale scaturita dalla chiusura della struttura, con l’obiettivo di tutelare i livelli occupazionali e le famiglie coinvolte.

La decisione è maturata al termine di una riunione convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, che ha ricevuto una delegazione dei dipendenti dopo la manifestazione pacifica organizzata nella mattinata davanti alla sede della Prefettura in piazza del Plebiscito.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà delle istituzioni di seguire con la massima attenzione la vicenda. «È stata assicurata la massima attenzione del prefetto alla tematica per i risvolti connessi alla salvaguardia dei livelli occupazionali e alla tutela delle famiglie coinvolte», si legge nella nota diffusa dalla Prefettura.

Per questo motivo è stata confermata l’apertura di un tavolo permanente al quale prenderanno parte tutte le istituzioni competenti, con il compito di monitorare l’evoluzione della situazione e individuare possibili soluzioni per limitare l’impatto della chiusura dell’attività sui lavoratori.

Le parti hanno condiviso anche l’avvio di un confronto stabile e continuativo, finalizzato a gestire «con responsabilità una complessa transizione occupazionale», nella speranza di individuare percorsi che possano offrire prospettive concrete ai dipendenti rimasti senza lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Alta tensione nel carcere di Avellino: detenuto violento ferisce un ispettore e appicca il fuoco

Un bollettino di guerra che riaccende i riflettori sulla sicurezza nelle carceri campane. È il… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 12:10

Torre del Greco, la sosta sulle strisce blu si paga con l’app Telepass

A Torre del Greco (NA) arriva il pagamento della sosta sulle strisce blu tramite l'app… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 12:00

Corruzione e appalti a Benevento, si allarga l’inchiesta: 17 indagati

Si allarga l’inchiesta della Procura di Benevento nata dall’arresto in flagranza, lo scorso marzo, dell’ex… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 11:43

Sal Da Vinci, l’abito tricolore all’asta: da Eurovision a CataWiki

L’abito trasformabile indossato da Francesca Tocca durante Per sempre sì sarà battuto su Catawiki dal… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 11:29

Napoli, truffa Superbonus da 153milioni di euro: scoperti 64 cantieri fantasma

Napoli - Un vortice di crediti d'imposta per lavori mai realizzati o lasciati a metà,… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 09:10