

Carburanti, il gasolio sfiora i 2,7 euro al litro: Codacons chiede interventi urgenti sulle accise
Napoli – Il caro-carburante strozza i tassisti napoletani. Con una missiva inviata al sindaco Gaetano Manfredi e al presidente della Regione Campania Roberto Fico, il Comitato Tassisti di Base lancia l’allarme sulla sostenibilità economica del servizio e mette sul tavolo due strade: aiuti concreti o ritocco immediato delle tariffe.
Nella lettera, indirizzata per conoscenza anche all’assessore regionale ai Trasporti Massimo Casillo, la categoria rappresenta una “crescente difficoltà economica” innescata dall’impennata dei prezzi alla pompa, aggravata dal peso di manutenzione, assicurazioni e spese di esercizio. Costi che, denunciano i firmatari, stanno erodendo i bilanci familiari degli operatori.
Il Comitato punta il dito sulle norme vigenti per chiedere un intervento rapido. Citando espressamente le Linee Guida dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), i tassisti ricordano che le tariffe possono essere aggiornate non solo in base all’inflazione, ma anche a fronte di “incrementi imprevedibili e di particolare entità” dei costi di produzione, come appunto il carburante.
L’appello alle istituzioni è duplice: in prima battuta, la richiesta è quella di valutare con urgenza misure di sostegno economico che evitino di scaricare il rincaro sugli utenti. In subordine, se i fondi non dovessero arrivare, il Comitato chiede l’immediata convocazione di un tavolo istituzionale per discutere un aumento del listino. “In mancanza di misure alternative – è la conclusione della lettera – si chiede l’avvio dell’iter per l’adeguamento delle tariffe taxi”.
La palla ora passa a Palazzo San Giacomo e a via Santa Lucia. I tassisti confidano in una convocazione sollecita, mentre lo spettro del rincaro delle corse si fa sempre più concreto.
La nuova dimensione del coinvolgimento acustico nei contenuti digitali La fruizione dei contenuti digitali su… Leggi tutto
La storia non si ripete mai esattamente nello stesso modo. Ma alcune dinamiche possono ritornare.… Leggi tutto
Una soluzione provvisoria riorganizza i collegamenti tra Ischia, Procida e Napoli per i prossimi giorni,… Leggi tutto
Controlli straordinari ad Alto Impatto a Striano, dove la Polizia di Stato ha effettuato un… Leggi tutto
Diciotto anni dopo la strage del 18 settembre 2008, Castel Volturno torna a ricordare le… Leggi tutto
È stata inviata alle principali istituzioni dello Stato una diffida urgente per chiedere chiarimenti sull’allontanamento… Leggi tutto