Ubriaco al volante e con patente sospesa: denunciato 40enne del Casertano

CASERTA – Guidava con un tasso alcolemico ben oltre i limiti di legge, nonostante fosse già destinatario di un provvedimento di sospensione della patente. Come se non bastasse, aveva con sé una carta d’identità elettronica risultata manomessa. È quanto hanno scoperto i carabinieri durante un controllo che è costato una denuncia a un 40enne della provincia di Caserta.

L’uomo è stato fermato ad Anagni dai militari dell’Aliquota Radiomobile mentre era alla guida di un autocarro con targa francese lungo via Anticolana. Fin dai primi istanti del controllo, i carabinieri hanno notato evidenti segni riconducibili all’assunzione di alcolici.

Sottoposto all’etilometro, il conducente è risultato avere un tasso alcolemico superiore di oltre tre volte al limite consentito. Un dato che ha immediatamente fatto scattare gli accertamenti previsti dalla normativa sulla sicurezza stradale.

L’atteggiamento dell’uomo ha però insospettito ulteriormente i militari, che hanno approfondito le verifiche scoprendo che il quarantenne era già colpito da un provvedimento di sospensione della patente di guida.

Durante il controllo della documentazione è emerso un ulteriore elemento ritenuto particolarmente grave dagli investigatori. Nella disponibilità dell’uomo è stata infatti trovata una carta d’identità elettronica con il microchip rimosso. Secondo quanto ricostruito, la manomissione sarebbe stata effettuata volontariamente per impedire la lettura dei dati digitali e biometrici contenuti nel documento.

Gli investigatori sottolineano come il fenomeno della rimozione dei microchip dalle carte d’identità elettroniche stia registrando una crescente diffusione, poiché consente di ostacolare i controlli automatizzati e rendere più complesse le procedure di identificazione.

Al termine degli accertamenti, per il 40enne è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e falsità materiale commessa dal privato. Contestualmente sono state applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada, compreso il fermo amministrativo del veicolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Maxoperazione a Casoria: sequestri, sigilli e 12mila euro di multe nel distretto industriale

Casoria– Una vasta operazione di polizia giudiziaria condotta dagli uomini della Polizia Locale di Casoria… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 21:04

Consegnati agli alamari a 3.133 nuovi agenti della Polizia di Stato: pronti a entrare in servizio

Si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 3.133 agenti in prova del… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 19:10

Salerno, Olimpia Abbate diventa il primo questore donna: priorità alla prevenzione dei reati

Olimpia Abbate assume il ruolo di questore a Salerno, con l'obiettivo dichiarato di rafforzare il… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:57

Arrestato ad Avellino un 60enne con 5mila file di pornografia minorile

La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 60 anni nella provincia di Avellino,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:45

Arrestato in Germania 63enne italiano per abusi sessuali su minore a Napoli

Un uomo di 63 anni è stato arrestato in Germania grazie a un mandato europeo… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:02