L’Amerigo Vespucci è tornata a casa: 8mila visite prenotate a Castellammare

Castellammare – E’ a casa l’Amerigo Vespucci. La nave più bella del mondo da ieri è nel porto di Castellammare a pochi metri di distanza dai Cantieri Navali dove fu  costruita nel 1931.

Ha fatto il suo ingresso nelle acqua marine di case alle 11 esatte fa il suo ingresso accompagnata da due rimorchiatori. E da ieri pomeriggio, quando il porto è stato riaperto al pubblico, sono staste centinaia hli stabiesi e turisti che si sono affacciati sulle banchine per ammirare la sua bellezza e la sua maestosità.

Le visite inizieranno dalle 14 di oggi e i 4 turni previsti sono andati sold out in poche ore. Sono 8mila quelli che sono riusciti a prenotarsi. La gioia degli stabiesi è veramente tanta nel rivedere il gioiello migliore di casa.

La nave scuola partirà da Castellammare domani sera intorno alle in direzione Napoli. Dal 20 al 25 settembre sarà ormeggiata presso la Stazione Marittima – Molo Beverello.

La presenza nel capoluogo campano coinciderà con uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica: la Louis Vuitton 38ª America’s Cup Regata Preliminare Napoli, in programma dal 24 al 27 settembre.

Il Vespucci e l’America’s Cup, due simboli del mare

La tappa napoletana sarà caratterizzata dall’incontro tra due grandi icone della tradizione e dell’innovazione marittima: Nave Amerigo Vespucci e l’America’s Cup.

Un legame che affonda le radici nella tappa di New York dello scorso luglio, quando il trofeo sportivo più antico del mondo è salito per la prima volta a bordo del Vespucci, durante la permanenza della nave nella Grande Mela in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario dell’indipendenza degli Stati Uniti.

Il 23 settembre, grazie alla collaborazione con Sport e Salute, una delegazione dei team impegnati nella Louis Vuitton 38ª America’s Cup Regata Preliminare Napoli salirà a bordo del Vespucci per celebrare l’avvio della seconda Regata Preliminare.

Sarà nuovamente presente anche il trofeo dell’America’s Cup, considerato il più antico trofeo sportivo internazionale ancora conteso.

Nato a Londra nel 1848 come elegante brocca d’argento, il trofeo assunse il nome di America’s Cup dopo la vittoria dello yacht America nel 1851, nella regata di flotta intorno all’Isola di Wight. Da allora è diventato uno dei simboli mondiali della vela e della competizione sportiva, legato a oltre 170 anni di sfide tra i principali yacht club internazionali.

A bordo ministri e vertici della Marina

Durante la permanenza a Napoli sono attesi a bordo della Nave Amerigo Vespucci il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, l’amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris e l’amministratore delegato di America’s Cup Partnership Marzio Perrelli.

Sempre il 23 settembre, a bordo del Vespucci, il comandante del Comando Logistico della Marina Militare, ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, Luca Andreoli e il presidente della Barcolana Mitja Gialuz annunceranno la conclusione del Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026 a Trieste, in occasione della 58ª edizione della Barcolana, presentando anche il programma degli appuntamenti.

Da Napoli a Venezia, poi Trieste

Dopo Napoli, la Nave Amerigo Vespucci proseguirà la navigazione verso la laguna veneta. Dal 2 al 7 ottobre sarà ormeggiata a Venezia, presso Riva di San Biasio, di fronte al Museo Storico Navale.

La presenza a Venezia coinciderà con la XV edizione del Trans-Regional Seapower Symposium (T-RSS), uno dei principali forum internazionali dedicati alla cooperazione e alla sicurezza marittima, in programma il 6 e 7 ottobre 2026 presso l’Arsenale della Marina Militare.

La campagna si concluderà quindi a Trieste, in occasione della 58ª Barcolana e dell’arrivo nel capoluogo giuliano del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, competizione velica internazionale di lunga distanza nel Mediterraneo.

Il Vespucci apre le porte al pubblico

Grande attenzione anche per le visite a bordo. Nave Amerigo Vespucci sarà aperta al pubblico il 21, 22 e 24 settembre.

Le visite saranno gratuite, ma sarà necessario effettuare la prenotazione attraverso il portale ufficiale Tour Vespucci.

(nel video le spettacolari immagini realizzate stamane dal fotoreporter Francesco Iovino)

L’Amerigo Vespucci è tornata a casa: 8mila visite prenotate a Castellammare
RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, travolto dal crollo di un muro al rione Sanità: 49enne in pericolo di vita

Napoli- Tragedia sfiorata stamane al rione Sanità dove  un operaio è rimasto ferito dal crollo… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:54

La Torre di Babele compie 50 anni: esce in vinile in un’edizione speciale e numerata

Sony Music celebra i 50 anni di La Torre di Babele di Edoardo Bennato con… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:35

Il mito torna materia: successo per Domenico Sepe a Villa Doria d’Angri

Inaugurata la mostra personale di Domenico Sepe, Mito, Forma, Rivelazione, negli spazi monumentali di Villa… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:25

Turista straniera ferita, salvata sul Sentiero degli Dei

Intervento congiuntoo di soccorso alpino, Guardia di Finanza e protezione civile salva una turista straniera… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:16

Meteo Napoli e Campania oggi 18 settembre, torna il maltempo: temporali e allerta gialla

Napoli - Il quadro meteorologico cambia nuovamente sulla Campania. Oggi, venerdì 18 settembre 2026, la… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:06

Napoli, ‘Il Comune diserta il tavolo, la categoria è al precipizio’: i tassisti chiedono risposte urgenti

Napoli – Dopo la mancata partecipazione del Comune di Napoli alla convocazione disposta dal Prefetto… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 09:14