Calcio Napoli

Napoli, De Laurentiis indica la strada: «Ad Allegri chiedo personalità, umiltà ed entusiasmo»

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

NAPOLI – Il futuro del Napoli è già iniziato. Mentre il club si prepara ad accogliere Massimiliano Allegri sulla panchina azzurra dopo la conclusione dell’esperienza targata Antonio Conte, Aurelio De Laurentiis fissa le coordinate del nuovo progetto tecnico e societario.

Da Los Angeles, dove ha assistito alla sfida tra Belgio e Iran, il presidente partenopeo ha parlato delle prospettive del club, lanciando un messaggio chiaro a quello che sarà il nuovo allenatore. «Il Napoli sarà, come sempre, forte, competitivo e attraente. Al prossimo allenatore chiedo grande personalità, umiltà ed entusiasmo», ha dichiarato De Laurentiis, indicando le qualità che dovranno caratterizzare il nuovo corso azzurro.

Il patron ha poi difeso il valore della squadra, sostenendo che la corsa al titolo nell’ultima stagione sia stata condizionata soprattutto dai problemi fisici che hanno colpito la rosa. «Napoli è una società sana e forte, con una rosa alla quale non manca nulla e che, senza i numerosi infortuni, avrebbe sicuramente lottato per il titolo fino alla fine», ha affermato.

Ma il presidente guarda anche oltre il campo. Nella sua agenda, infatti, trovano spazio due obiettivi considerati fondamentali per la crescita del club: la realizzazione di uno stadio di proprietà e la costruzione di un nuovo centro sportivo.

«I prossimi anni li dovrò dedicare a risolvere due problemi importanti: stadio di proprietà e centro sportivo. Sono due progetti che mi impegneranno completamente nel prossimo futuro», ha spiegato. De Laurentiis ha poi allargato il ragionamento all’intero sistema calcio italiano, affrontando il tema della sostenibilità economica e dell’eccessivo numero di partite disputate durante la stagione.

«Dovremmo puntare a campionati nazionali con meno squadre, ma con maggiore solidità economica e finanziaria e con bacini di utenza importanti», ha sottolineato. Un passaggio è stato dedicato anche alla tutela degli atleti e alla crescente centralità delle competizioni internazionali. «Bisogna valorizzare anche i campionati europei e i Mondiali per club, trovando però modalità che proteggano la salute dei calciatori, che non dovrebbero mai rischiare la loro incolumità giocando troppe partite», ha aggiunto.

irLe parole del presidente delineano una strategia precisa: rafforzare la competitività della squadra, investire nelle infrastrutture e mantenere il Napoli stabilmente ai vertici del calcio italiano ed europeo. Con Allegri pronto a raccogliere l’eredità lasciata da Conte, il club azzurro si appresta ad aprire una nuova fase della propria storia.

865128

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Un pony chiuso nel bagagliaio della C1: choc sul traghetto per Ischia

Una foto sconcertante, scattata da una turista svizzera lo scorso 5 luglio, ha riacceso i… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 16:45

Omicidio Luca Esposito, OttoChannel: «Opinionista scomodo, coraggioso e mai banale»

Salerno - «La notizia della scomparsa di Luca Esposito ci lascia sconvolti e addolorati, ma… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 16:27

Napoli, arrestato 47enne: dovrà scontare oltre 4 anni

La Polizia di Stato ha fermato un uomo condannato a quasi cinque anni di carcere… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 15:55

Secondigliano: arrestato giovane pusher con hashish e marijuana

Durante un controllo straordinario della Polizia di Stato a Napoli, un 19enne è stato fermato… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 15:40

Blitz antidroga a Portici: arrestato 46enne con marijuana e hashish

Un uomo di 46 anni è stato fermato e arrestato ieri sera a Portici dalla… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 15:25

Discriminazione degli animali domestici nei trasporti: il caso Ischia e le regole per i cani sui taxi

Il caso di una coppia fatta scendere da un taxi a Ischia per il proprio… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 15:14