

Foto dal web
CAPRI – Duecento anni dopo quella scoperta destinata a cambiarne per sempre la storia, Capri rende omaggio alla Grotta Azzurra con una grande mostra che ripercorre le origini del fascino internazionale dell’isola e la nascita del suo mito moderno.
L’esposizione, intitolata «Il mito di Capri. A duecento anni dalla scoperta della Grotta Azzurra (1826-2026)», sarà presentata il prossimo 2 luglio negli spazi della Certosa di San Giacomo e aprirà al pubblico dal 3 luglio al 18 ottobre.
Promossa dai Musei e Parchi archeologici di Capri, la mostra accompagnerà i visitatori in un percorso storico e culturale che racconta la trasformazione dell’isola da luogo appartato del Golfo di Napoli a destinazione iconica dell’immaginario europeo.
L’allestimento ripercorre le prime esplorazioni antiquarie, la riscoperta delle vestigia imperiali e l’arrivo di artisti, scrittori e viaggiatori che tra Settecento e Ottocento contribuirono a diffondere il nome di Capri ben oltre i confini italiani.
Cuore dell’esposizione sarà naturalmente la Grotta Azzurra e la sua riscoperta avvenuta nel 1826 grazie ad August Kopisch ed Ernst Fries. Un evento che segnò l’inizio della fortuna internazionale dell’isola, destinata a diventare una delle mete più amate e raccontate del Mediterraneo.
Attraverso dipinti, disegni, libri, reperti archeologici e documenti d’epoca, il pubblico potrà rivivere il periodo in cui Capri divenne luogo d’elezione per intellettuali, artisti e viaggiatori provenienti da tutta Europa, attratti dalla straordinaria bellezza del paesaggio e dall’atmosfera unica dell’isola.
L’obiettivo della mostra è ricostruire le tappe che hanno portato alla nascita di un mito culturale ancora oggi intatto, capace di richiamare ogni anno milioni di visitatori e di alimentare un immaginario fatto di storia, arte e natura.
Due secoli dopo quella scoperta che illuminò il cuore della roccia e le acque della grotta più famosa del mondo, Capri torna così a raccontare la propria leggenda, celebrando uno dei luoghi più iconici e affascinanti del patrimonio italiano.
Una foto sconcertante, scattata da una turista svizzera lo scorso 5 luglio, ha riacceso i… Leggi tutto
Salerno - «La notizia della scomparsa di Luca Esposito ci lascia sconvolti e addolorati, ma… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha fermato un uomo condannato a quasi cinque anni di carcere… Leggi tutto
Durante un controllo straordinario della Polizia di Stato a Napoli, un 19enne è stato fermato… Leggi tutto
Un uomo di 46 anni è stato fermato e arrestato ieri sera a Portici dalla… Leggi tutto
Il caso di una coppia fatta scendere da un taxi a Ischia per il proprio… Leggi tutto