Lotito propone il commissariamento della Figc: «Serve una riforma entro il 2028»

Un commissariamento straordinario per rifondare il calcio italiano. È la proposta lanciata da Claudio Lotito, senatore di Forza Italia e presidente della Lazio, che chiama direttamente in causa il governo chiedendo un intervento deciso sulla Figc.

L’iniziativa prende forma attraverso un’interrogazione rivolta alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro per lo Sport Andrea Abodi, illustrata dallo stesso Lotito durante un’audizione in commissione Cultura al Senato. L’obiettivo è chiaro: superare l’attuale fase di stallo e avviare un processo di riforma strutturale.

«Si nomina un commissario di altissimo profilo internazionale, una commissione sportiva sempre di altissimo profilo istituzionale e internazionale che suggerisce e supporta nella riscrittura delle norme», spiega Lotito, delineando un modello articolato che prevede anche la presenza di due sub-commissari. Un assetto che, nelle intenzioni, dovrebbe restare in carica fino al 31 dicembre 2028.

Alla base della proposta c’è la convinzione che i problemi del sistema siano noti e affrontabili in tempi rapidi. «In meno di un anno si è già sistemato tutto, perché i temi sono sempre gli stessi. È una questione di volontà», afferma, indicando come nodo centrale non tanto la complessità delle riforme quanto la determinazione nel metterle in atto.

L’intervento richiesto al governo rappresenterebbe una svolta radicale nella gestione del calcio italiano, affidando a una figura esterna il compito di riscrivere regole e assetti. Una posizione destinata a far discutere, perché mette in discussione l’autonomia del sistema sportivo e apre un confronto diretto tra politica e istituzioni calcistiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Tags: FigcLotito

Ultime Notizie

Naples Calls for Ideas, il 14 novembre Napoli celebra startup e innovazione

Napoli si prepara a diventare ancora una volta un punto di incontro per idee, competenze… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:25

Maltrattamenti in famiglia a San Cipriano d’Aversa: arrestato 39enne

Un uomo di 39 anni è stato arrestato a San Cipriano d’Aversa dai Carabinieri della… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:15

Villaricca: 43enne arrestato con droga dopo fuga in scooter

A Villaricca i carabinieri hanno fermato Carmine Borrelli, 43 anni, trovato in possesso di 26… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:01

Napoli cambia volto: i quartieri che stanno trasformando la città

Napoli sta cambiando. Non è soltanto una sensazione legata alla crescita del turismo o alle… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 14:30

Belvedere di San Martino, la pizza fritta nel paesaggio di Napoli

Dalla collina del Vomero il Golfo, i tetti e il Vesuvio fanno da sfondo a… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 14:28