

Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
Bosc otrecase Non pagare il conto al ristorante non è solo una scorrettezza, ma può configurare un reato. L’articolo 641 del codice penale punisce infatti chi contrae un’obbligazione con l’intenzione di non adempiere, prevedendo sanzioni che vanno dalla multa alla reclusione fino a due anni, su querela della persona offesa.
Episodi simili non sono rari in Italia: dai clienti che si dileguano con una scusa, alle tavolate che si svuotano gradualmente senza saldare. Spesso questi casi si concludono con una denuncia o con il pagamento tardivo per evitare conseguenze legali e mediatiche.
Questa volta, però, la vicenda ha avuto un epilogo ben diverso. I fatti si sono svolti a Boscotrecase, in provincia di Napoli, lungo via Nazionale. Una coppia — lei 38enne di origine rumena, lui 32enne marocchino — si è accomodata in una pizzeria ordinando due pizze e bevande.
Al termine della cena, al momento di saldare un conto di circa 40 euro, i due hanno dichiarato con estrema tranquillità di non avere denaro e di non voler pagare. Nemmeno la prospettiva dell’intervento delle forze dell’ordine li ha fatti desistere: “Non abbiamo soldi, denunciateci pure”, avrebbero riferito alla titolare dell’esercizio.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Trecase. La coppia ha dichiarato di non avere documenti, ma i militari hanno comunque proceduto agli accertamenti tramite i terminali in dotazione.
Ed è proprio durante i controlli che è emerso il colpo di scena. A carico della donna risultava infatti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Lucca per la violazione di precedenti prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria.
Per la 38enne sono così scattate le manette: una cena da 40 euro si è trasformata in un arresto.
Una giovane donna è stata arrestata dalla Polizia di Stato a Napoli per detenzione illecita… Leggi tutto
Napoli -Una confederazione criminale in cella: la fine delle vecchie faide per il profitto. Quando… Leggi tutto
Sul Lungomare Trieste, il polpo alla luciana racconta il rapporto tra Salerno, il Tirreno e… Leggi tutto
La Marina Militare avvia un concorso pubblico nazionale per l’ingresso di volontari in servizio permanente… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha impiegato un laboratorio mobile per controlli anti-ubriachezza e droga sulla… Leggi tutto
Acerra – L’autovettura della dirigente scolastica del liceo Bruno Munari è stata danneggiata questa mattina,… Leggi tutto