

Il 18 marzo nasce a Napoli la Fondazione Domenico Caliendo
Napoli – Trasformare una tragedia in un’ancora di salvezza per chi affronta lo stesso calvario. Con questo spirito di solidarietà, vicinanza e coinvolgimento civico, il prossimo 18 marzo nascerà ufficialmente a Napoli la Fondazione Domenico Caliendo.
L’appuntamento, aperto alla stampa e agli operatori televisivi, è fissato per le ore 18:00 in via dei Mille 16. Davanti al notaio Roberto Dante Cogliandro verrà siglato l’atto costitutivo che darà veste legale all’ente, alla presenza dei genitori di Domenico e dei membri del Comitato promotore.
La nascita della Fondazione è il coronamento di una mobilitazione che ha superato i confini cittadini. Grazie alla generosità dei donatori, è stata infatti raggiunta la quota di 30mila euro, la somma necessaria per trasformare un’idea mossa dall’affetto in un solido progetto strutturato.
“Ringraziamo l’intera Italia che con un calore e una vicinanza senza precedenti ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo”, spiegano in una nota i rappresentanti del Comitato. “Si tratta di un risultato importante, che va esattamente nella direzione di trasformare il dolore in impegno. Ma non è un traguardo; al contrario, lo riteniamo un primo passo verso la costruzione di una casa in cui chi vive un dolore simile a quello di mamma Patrizia sappia di non essere solo”.
Il Comitato sottolinea inoltre come questa ondata di empatia sia stata fondamentale per la famiglia Caliendo, rilanciando l’appello a mantenere viva la rete di supporto: “Vogliamo trasformare quel movimento spontaneo in qualcosa di strutturato, e per farlo abbiamo ancora bisogno del sostegno e della solidarietà di tutti”.
La missione principale della neonata Fondazione sarà quella di fornire un supporto omnicomprensivo a chi ritiene di essere vittima di malasanità. L’ente si propone come uno scudo e una guida per le famiglie colpite, garantendo assistenza su più fronti: da quello strettamente legale a quello relazionale e psicologico, spesso trascurato ma vitale per superare il trauma.
Oltre all’assistenza diretta, la Fondazione Domenico Caliendo si pone l’obiettivo di mantenere viva la memoria del giovane attraverso iniziative pubbliche e campagne di sensibilizzazione, puntando ad accendere i riflettori sui rischi della malasanità e sulla necessità di tutelare il diritto alla salute dei cittadini.
Ricordiamo che è possibile donare attraverso bonifico su IBAN IT65W0321103400052168161620 intestato a “Comitato Domenico Caliendo” o sui recapiti che trovate su https://www.fondazionedomen
Sorrento - In auto con 240 pizze che avrebbero dovuto restare surgelate, dirette a un… Leggi tutto
La giornata è caratterizzata da un importante cambiamento: la Luna si trova nel solido segno… Leggi tutto
Il deputato Pd Piero De Luca definisce “gravissime” le affermazioni di Galeazzo Bignami sulle presunte… Leggi tutto
Nel 2025 l'età media delle madri italiane al momento del parto è arrivata a 33,4… Leggi tutto
Oltre 200 ettari confiscati alla camorra nella provincia di Caserta sono stati riconsegnati allo Stato… Leggi tutto
Nonostante numerose assenze, il Napoli conquista una vittoria per 2-1 contro l'Osasuna in una partita… Leggi tutto