Al Nest la “Passione” di Maurizio De Giovanni: un viaggio nell’anima della canzone napoletana

Napoli– Il palco del Nest (Napoli Est Teatro) si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale. Sabato 10 gennaio (ore 20:00) e domenica 11 gennaio (ore 17:30), Maurizio De Giovanni e Marco Zurzolo saranno i protagonisti di “Passione”, un’opera originale che fonde letteratura e musica per raccontare l’essenza più autentica della canzone napoletana.

La genesi del mito

Lo spettacolo non si limita alla semplice esecuzione musicale, ma scava profondamente nelle radici poetiche di un patrimonio culturale universale. Attraverso la voce narrante di De Giovanni, il pubblico viene accompagnato nelle pieghe delle vite degli autori: uomini e donne che hanno trasformato sofferenze, gioie e umori della propria epoca in melodie immortali.

È un percorso che mira a restituire dignità e orgoglio all’identità partenopea, svelando il contesto umano e storico in cui sono nati capolavori capaci di superare ogni confine geografico.

Un connubio poetico

Il progetto nasce dal sodalizio artistico tra lo scrittore e il sassofonista Marco Zurzolo, una collaborazione che trasforma la scena in un laboratorio di emozioni. “Passione” si configura come un omaggio sentito a una terra capace di generare una bellezza senza tempo.

La sinergia tra la parola ricercata di De Giovanni e le note di Zurzolo crea un’atmosfera magica, pensata per far vibrare le corde della memoria e della gratitudine collettiva.

Servizi e logistica

Per agevolare l’afflusso del pubblico verso il presidio culturale di Napoli Est, l’organizzazione ha previsto servizi dedicati. Oltre al parcheggio gratuito, sarà disponibile una navetta gratuita A/R con partenza da Piazza Bovio (prenotazione obbligatoria via WhatsApp). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 081 1952 1956.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

S. Maria la Carità, serpente esotico abbandonato sulla strada: intervento dei Carabinieri CITES

Paura e incredulità nei giorni scorsi alla periferia del Comune di Santa Maria la Carità,… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:58

Il porto del Granatello di Portici protagonista a Venezia con il progetto CIPS

Un cortometraggio che celebra il porto borbonico del Granatello di Portici sarà presentato alla Mostra… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:56

Scambio di messaggi tra Sorbillo e Di Battista: Vi vengo presto a trovare

Napoli - Anche Gino Sorbillo incoraggia Alessandro Di Battista, sui social scambio di messaggi tra… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:55

‘Napoli, i ricercatori del Pascale restano senza lavoro: ‘Non ci sarà proroga’

Napoli - Da mesi lavoravano negli stessi laboratori in cui ogni giorno si studiano nuove… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:51

Pagani, pazienti oncologici in fila dall’alba, caos al Tortora: «Serve un accesso ordinato»

Pagani - Pazienti costretti ad arrivare in ospedale alle prime ore del mattino, lunghe attese… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:45