Santa Maria Capua Vetere, pugni al vicepreside: un anno e otto mesi senza sospensione

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Un anno e otto mesi di reclusione senza beneficio della sospensione. È la pena inflitta oggi dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ad Amedeo Di Maro, il 50enne sammaritano ritenuto responsabile di lesioni personali volontarie gravi ai danni del professor Giuseppe Morelli, vicepreside della scuola media Gallozzi.

La sentenza, emessa dalla dottoressa Alessandra Vona dopo due ore di camera di consiglio, è stata ripresa dal programma Rai Un giorno in Pretura.

I fatti risalgono a oltre due anni fa, quando Di Maro fece irruzione nella scuola dove si trovava sua figlia. Nell’atrio, affollato da genitori in protesta, l’uomo scambiò Morelli per un altro docente e lo aggredì con violenti pugni al volto. Le lesioni, guaribili in 80 giorni, comportarono gravi complicazioni al bulbo oculare della vittima.

In aula, la difesa aveva minimizzato i colpi come un innocuo “schiaffetto”. Tesi demolita dal pubblico ministero Armando Bosso e dall’avvocato Gaetano Crisileo, legale di parte civile, che hanno ricostruito la dinamica attraverso testimonianze e certificazioni mediche. Durante la requisitoria, il pm ha evidenziato come le dichiarazioni di Di Maro fossero in palese contrasto con le prove raccolte.

Teste chiave del processo è stato il professor Antonio Letizia, presente alla scena. Il docente ha raccontato al giudice di aver visto con i propri occhi Di Maro sferrare ripetuti pugni al volto di Morelli, smentendo definitivamente la versione dell’imputato. L’aggravante della qualifica di pubblico ufficiale, per la doppia veste di insegnante e vicepreside, ha pesato nella determinazione della pena.

La querela del professor Morelli, assistito dagli avvocati Gaetano e Raffaele Crisileo, aveva fatto scattare le indagini che hanno portato all’identificazione dell’aggressore. Oggi la condanna esclude ogni possibilità di sospensione e apre la strada al risarcimento dei danni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, allarme rumore a piazza Bellini: il Comune chiude i locali all’una e ferma l’asporto.

Il Comune di Napoli dichiara guerra all'inquinamento acustico nel cuore del centro storico. A partire… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:40

Agenti ucraini arruolavano russi per attacchi terroristici: ricercato il magnate di Telegram

Mosca - Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, è stato inserito nella lista dei ricercati… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:23

Ercolano si accende d’estate: musica, storia e ingressi gratuiti nel Parco Archeologico

Prosegue con successo la rassegna 'I Venerdì di Ercolano' con un nuovo appuntamento il 31… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:17

Pollica risponde alla BBC: «La Dieta Mediterranea è viva e fondamentale per combattere l’obesità infantile»

Il sindaco di Pollica replica all'inchiesta della BBC sull'obesità infantile in Italia, sottolineando il ruolo… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:05

Capsule e cialde di caffè: dal 12 agosto nuove regole per la raccolta differenziata in Italia

Dal 12 agosto 2026 entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE che classifica capsule e… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:55

Giallo di Enego, il cronista si è inventato l’attentato: indagato per calunnia e simulazione

Vicenza -  Una parabola personale e professionale devastata dalle stesse prove che avrebbero dovuto certificarne… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:23