Pomigliano, Barbara Terracciano si è suicidata la pistola sottratta all’ex compagno

Pubblicato da
Rosaria Federico

Napoli- Non è un altro, tragico, femminicidio, ma un drammatico gesto volontario che si è consumato in pieno giorno sulla pista ciclabile della città. Barbara Terracciano, 45 anni, si è tolta la vita sparandosi un colpo di pistola alla tempia.

Lo hanno stabilito i Carabinieri dopo ore di intensi interrogatori e verifiche, che hanno ricostruito la dinamica di un gesto disperato.

La donna si sarebbe suicidata utilizzando una pistola sottratta all’uomo che era stato inizialmente fermato e interrogato nella mattinata di domenica, temendo potesse trattarsi dell’autore di un omicidio.

L’uomo, di cui non sono state diffuse le generalità, è stato rilasciato, ma la sua posizione resta al vaglio degli inquirenti: l’arma, infatti, è risultata essere di proprietà del padre defunto, il che potrebbe portarlo a essere indagato per omessa custodia di arma da fuoco.

La ricostruzione degli investigatori

Grazie anche all’analisi dei filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza lungo la pista ciclabile, i Carabinieri hanno potuto ricostruire gli istanti prima della tragedia. Sembra che la Terracciano avesse sottratto l’arma all’uomo, che a quel punto si è lanciato al suo inseguimento per recuperarla. Una corsa disperata interrotta dal folle gesto della 45enne, che ha scelto di farla finita prima che l’uomo potesse raggiungerla.

Il colpo d’arma da fuoco è stato udito distintamente da numerosi abitanti dei palazzi adiacenti alla pista, la cui testimonianza è ora cruciale per stabilire l’orario esatto del decesso e l’eventuale presenza dell’uomo al momento dello sparo. Gli inquirenti stanno cercando di capire se l’uomo sia giunto in prossimità della donna immediatamente prima o immediatamente dopo il suicidio.

L’ombra della crisi sentimenale

Dietro l’estremo gesto si celerebbe una profonda crisi sentimentale. Fonti vicine alla donna, benché ancora non confermate ufficialmente, riferiscono che Barbara Terracciano aveva recentemente interrotto la sua ultima relazione, mandando via di casa il compagno. Quest’ultimo, dopo essere stato allontanato, aveva trovato alloggio in un B&B in città, che è stato perquisito dalle forze dell’ordine domenica mattina per cercare tracce utili alle indagini.

Gli investigatori dell’Arma, che anche ieri hanno convocato e ascoltato diverse persone informate sui fatti, si concentrano ora sull’esame autoptico e sulle immagini delle telecamere per la conferma definitiva della dinamica e per chiarire tutti i dettagli del gesto, che alcuni pensano possa essere stato “studiato nei minimi dettagli, forse per punire qualcuno”.

Intanto, sul punto in cui è stato trovato il corpo senza vita della 45enne, è apparso un mazzo di fiori, un silenzioso tributo alla vita spezzata, mentre in molti si interrogano se questa tragedia potesse essere evitata, “soprattutto se quella maledetta pistola non fosse stata lasciata incustodita”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Il summit del clan D’Alessandro a Malta per riciclare i soldi dell’azzardo

C’è un momento esatto, nelle circa 300  pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal GIP… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 22:38

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 25 luglio: il jackpot a 203,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18-19-33-34-61-85 Numero Jolly: 15 Numero Superstar:59 Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 22:05

10eLotto i numeri vincenti di oggi 25 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 - 11 -… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 21:57

Lotto, le estrazioni di sabato 25 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 25 luglio 2026 Bari 86 - 66 -… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 21:51

Acerra, Tir prende fuoco sulla Statale 7 Bis: traffico bloccato verso Avellino

Un incendio a un mezzo pesante ha causato il blocco temporaneo della Statale 7 Bis… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 18:55