Napoli, notte di follia a Fuorigrotta: due auto ribaltate, un ferito grave

Napoli– Una notte di puro delirio ha scosso il quartiere di Fuorigrotta, trasformato, secondo le denunce dei residenti, in una vera e propria pista da corsa a cielo aperto. Il bilancio è drammatico: ben due incidenti con auto ribaltate si sono verificati a pochissima distanza l’uno dall’altro, nel cuore della notte.

Il primo incidente è avvenuto in via Leopardi, all’altezza del cosiddetto “Serpentone”. Un cittadino ha inviato al deputato Francesco Emilio Borrelli un video che mostra l’auto capovolta, dalla quale, a suo dire, sarebbero usciti dei ragazzi in evidente stato di alterazione.

Poco dopo, il secondo schianto, ancora più grave: un’altra vettura si è ribaltata nei pressi dello stadio Diego Armando Maradona, lato Distinti. È stato necessario l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco per estrarre la persona alla guida, rimasta, stando alle prime informazioni, gravemente ferita.

L’area del Maradona: terra di nessuno la notte

La zona intorno allo stadio non è nuova a episodi di questo genere. Da tempo è al centro delle denunce di Europa Verde e dei residenti esasperati, i quali segnalano come, specialmente nei fine settimana, l’area diventi un ritrovo per giovani che la utilizzano per esibizioni pericolose: sfrecciano a velocità folle con le auto, impennano con gli scooter ed eseguono acrobazie di ogni genere, incuranti del pericolo per sé stessi e per gli altri.

Di fronte a questa escalation di violenza stradale, i rappresentanti politici e i cittadini dicono basta.

“Siamo alla follia, bisogna fermare tutto questo prima di piangere altre vittime,” tuonano il deputato Francesco Emilio Borrelli e Rosario Pugliese, membro dell’Esecutivo Regionale di Europa Verde. “Da tempo denunciamo quanto avviene tutte le notti, in particolare nei weekend, a Fuorigrotta. Orde di ragazzi, spesso anche minorenni, occupano gran parte del quartiere per compiere peripezie alla guida. A pagarne le conseguenze più pesanti sono i residenti, che ormai hanno paura anche di girare a piedi nei pressi di casa.”

Per dare un segnale forte e chiedere un intervento immediato delle Istituzioni, Europa Verde e i cittadini scenderanno in strada stasera. Alle ore 21:30, Borrelli e Pugliese, insieme ai residenti del quartiere, presidieranno l’esterno dello stadio Maradona.

“Serve un intervento deciso di Questore e Prefetto che preveda un presidio fisso di Forze dell’Ordine per fermare questi giovani sbandati che mettono in pericolo l’incolumità di tutti,” concludono i due esponenti di Europa Verde, lanciando un appello disperato per il ripristino della legalità e della sicurezza sulle strade napoletane.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Agente della Polfer della provincia di Napoli arrestato con cocaina e 40mila euro in banconote false

Padova - Nel portaoggetti dell'auto custodiva un "sasso" di cocaina purissima pronta da tagliare. Nel… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 07:34

Agguato nella notte a Piscinola: grave il 22enne Antonio Lucenti

Napoli - È ancora tutto da ricostruire il movente del ferimento di Antonio Lucenti, 22… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 06:36

Caivano, Insetti nei recipienti e vermi nella farina: blitz dei Nas nelle comunità per minori

Controlli a tappeto nelle comunità per minori di Caivano. Questa mattina i Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 06:16

Oroscopo oggi 24 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Il quadro astrale della giornata: La giornata è caratterizzata dal transito della Luna in Pesci,… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 06:00

Gratteri in tv: ‘Riforme della maggioranza inutili, non si possono applicare’

Roma - “Chi gestisce il potere non vuole essere controllato”. Non usa mezze parole Nicola… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 20:36

Scafati, acque reflue industriali contaminate: sequestrata azienda di carpenteria metallica

Acque reflue industriali potenzialmente contaminate disperse nel suolo, nel sottosuolo e sulla strada. È quanto… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 19:44