Napoli, notte di violenza al Vasto: rissa, urla e sangue sul marciapiede in via Genova

Urla nella notte, il caos in strada e infine la scia di sangue rimasta sull’asfalto, proprio all’ingresso di un portone d’ingresso. È l’ennesima notte da incubo vissuta dai residenti del quartiere Vasto a Napoli, nel quadrilatero compreso tra via Genova, via Aquila e corso Meridionale.

L’ultimo episodio di violenza si è consumato nelle ore buie ed è stato interamente documentato dalle immagini inviate da un cittadino al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. La gravità dell’accaduto ha spinto questa mattina una pattuglia della Polizia di Stato a intervenire sul posto per effettuare i rilievi del caso, documentando la scena con foto e filmati.

Il circolo “fuorilegge” e il degrado quotidiano

Secondo le testimonianze raccolte tra chi vive nella zona, quanto accaduto non sarebbe un caso isolato, bensì il culmine di una situazione di costante degrado che si ripete ogni sera. Nel mirino dei cittadini c’è in particolare un locale dell’area, indicato come un vero e proprio “club abusivo”. Il punto di ritrovo, frequentato da gruppi di persone spesso in stato di alterazione per l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, è considerato il principale innesco di risse, schiamazzi e tensioni che si protraggono regolarmente fino alle prime luci dell’alba.

L’allarme delle istituzioni: «Subito i controlli»

Sulla vicenda è intervenuto con fermezza il deputato Francesco Emilio Borrelli, chiedendo un intervento drastico alle forze dell’ordine e alle autorità competenti: «Il Vasto non può essere lasciato in queste condizioni. I residenti ci segnalano notti infernali, risse, sangue sui marciapiedi e un clima di paura permanente.

Non è una questione di nazionalità, ma di legalità, sicurezza e rispetto per chi vive qui. Chi delinque, spaccia o trasforma le strade in un campo di battaglia deve essere fermato immediatamente».

Il parlamentare di AVS sollecita verifiche a tappeto sul locale segnalato e una presenza costante dello Stato nel quartiere: «Se esiste un club abusivo va individuato e chiuso senza esitazioni. Servono controlli sui permessi, sulla somministrazione di alcol e sullo spaccio. Non si può intervenire soltanto a tragedia avvenuta o dopo l’ennesimo ferito.

anni denunciamo questa emergenza insieme a cittadini e commercianti: occorrono presidi fissi, pattugliamenti serali e notturni. I cittadini non possono vivere blindati in casa: il Vasto va liberato dal degrado con azioni concrete».

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Campi Flegrei, 750mila euro dalla Regione per affitti a famiglie sfollate dal bradisismo

La Regione Campania stanzia fondi per incentivare locazioni a canone concordato a sostegno delle famiglie… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 20:01

Denise la figlia di Lea Garofalo si è tolta la vita: aveva la stessa età della madre quando è morta

Unite fino alla morte: Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo, uccisa dalla 'ndrangheta nel 2009,… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 19:55

Campania centra gli obiettivi del Pnrr su ospedali e case di comunità con nuovi investimenti sociali

La Regione Campania raggiunge il traguardo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 19:50

Blocco sulla A12: refurtiva di 100mila euro recuperata in viaggio verso Napoli

La Polizia Stradale della Spezia e di Brugnato intercetta un pullman con gioielli e oggetti… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 19:40

Taxi, a Napoli scatta lo stato di agitazione: «Città paralizzata, il Comune intervenga»

È ufficialmente stato di agitazione per la categoria dei taxi a Napoli. A proclamarlo sono… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 19:30

Il secondo ciclo di vita dei film cult: dal grande schermo alle app interattive

Quando una produzione cinematografica o televisiva di successo conclude la sua prima finestra di programmazione,… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 19:20