Camorra, assolto il boss Nicola Rullo

L’Aquila – Si chiude in primo grado, tra luci e ombre, il processo sulle nuove rotte della droga riconducibili al clan Contini. Il gup del Tribunale dell’Aquila, Marco Billi, ha pronunciato ieri la sentenza al termine del rito abbreviato, condannando otto imputati a pene complessive di quasi 70 anni di reclusione, ma assolvendo sei persone, tra cui nomi di primo piano della criminalità organizzata partenopea.

A uscire indenni dal processo sono stati infatti Nicola Rullo, ‘o nfamone indicato dagli inquirenti come boss del clan Contini, e i suoi presunti “colonnelli” Carmine Botta e Vincenzo Capozzoli, le cui posizioni – come ha stabilito il giudice – non hanno retto al vaglio processuale.

Le condanne

La pena più severa, come anticipa Il Roma in edicola, è stata inflitta a Umberto Schettino, considerato il perno dell’organizzazione, condannato a 20 anni di reclusione. Seguono Francesca Di Cristo con 8 anni, Daniele Malafronte, Leonardo Ortensi e Marco Basso, tutti condannati a 7 anni e 9 mesi.

Giuseppe Lanzano ha ricevuto una condanna a 6 anni e 10 mesi, mentre Domenico e Ferdinando Marasca sono stati condannati ciascuno a 5 anni di reclusione e al pagamento di 30mila euro di multa.

Assoluzioni piene, invece, per Gaetano Attardo (per il quale la Procura aveva chiesto 18 anni e 4 mesi), Nicola Fruguglietti, Nicola Rullo, Carmine Botta, Vincenzo Capozzoli e Ciro Toscano.

Le accuse e l’inchiesta

Secondo la ricostruzione dell’accusa, la rete criminale avrebbe operato tra l’estate 2017 e i primi mesi del 2018, gestendo un vasto traffico di cocaina, hashish, marijuana e mdma. Le sostanze, acquistate o ricevute a Napoli, venivano poi smistate nelle province di Teramo, Ascoli Piceno, Fermo e Ancona.

Al vertice dell’organizzazione, sempre secondo l’impianto accusatorio, vi era Schettino, domiciliato a Corropoli, ex narcos legato al clan Contini e ritenuto il principale intermediario con i fornitori napoletani. Tra questi figuravano Gaetano Attardo, figura storica della cosca operante tra l’Arenaccia, il Vasto e San Giovanniello, e Nicola Fruguglietti, pusher radicato nel Lotto G di Scampia.

Il trasporto della droga, invece, sarebbe stato affidato a Vincenzo Saracino, Pasquale Starita e Farinelli.

Per quanto riguarda i ras Rullo e Botta, la Procura aveva ipotizzato singoli episodi di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, ma le prove raccolte si sono rivelate insufficienti per arrivare a una condanna.

Elenco delle condanne

Umberto Schettino – 20 anni di reclusione
Francesca Di Cristo – 8 anni
Daniele Malafronte – 7 anni e 9 mesi
Leonardo Ortensi – 7 anni e 9 mesi
Marco Basso – 7 anni e 9 mesi
Giuseppe Lanzano – 6 anni e 10 mesi
Domenico Marasca – 5 anni e 30.000 € di multa
Ferdinando Marasca – 5 anni e 30.000 € di multa
Assolti con formula piena:
Gaetano Attardo
Nicola Fruguglietti
Nicola Rullo
Carmine Botta
Vincenzo Capozzoli
Ciro Toscano

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

De Laurentis alla Schlein: «E’ inguardabile». Il Pd lo attacca: «Parole misere e maschiliste»

È bastata una frase attribuita ad Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, per accendere una… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:42

Lavitola, la ex chiude ogni porta: «Niente domiciliari da me, pronta a parlare con i pm»

Roma - 'Meu amor', l'estetista brasiliana, è un prezzo che Valter Lavitola non aveva messo… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:29

Martina Franca, uomo armato di spranga bloccato dai residenti: 4 feriti

Mattinata di paura a Martina Franca, nei pressi di Palazzo Ducale, dove un cittadino di… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:05

Vacanze fantasma a Napoli e provincia, la mappa delle truffe si allarga

Si allarga a macchia d’olio il fronte dei turisti rimasti a terra dopo avere pagato… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 20:09

Tony Colombo atteso all’Ippodromo di Agnano: oltre 20mila biglietti venduti

Il concerto del 12 settembre 2026 si annuncia come il più importante della carriera del… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 20:05

Caserta, viola il divieto di avvicinamento alla ex compagna: 49enne arrestato dai Carabinieri

Era sottoposto al divieto di avvicinamento alla ex compagna e ai luoghi da lei frequentati,… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:56