Casa Colonica premiata Eccellenza gastronomica Meridionale 2025

Giornata importante per l’enogastronomia dell’isola d’Ischia: l’attività ristorativa “La Casa Colonica 1930”, quasi centenaria, è stata premiata da quasi 40 parlamentari, afferenti all’intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori” quale eccellenza meridionale 2025, nella categoria “isole minori”.

A consegnare il prezioso riconoscimento, decretato da decine di esponenti parlamentari afferenti a tutti i colori politici, è stato il Presidente in persona, l’onorevole Alessandro Caramiello, giunto appositamente presso il parco del Negombo, al cui interno è situata la storica attività, per consegnare il premio alla patròn, Gaby Taliercio Camerini.

La motivazione, apposta sulla targa, che verrà consegnata anche presso la Camera dei Deputati, è stata illustrata dal deputato: “Per aver dato lustro ad Ischia attraverso l’attività imprenditoriale ‘La Casa Colonica 1930’, la cui cucina ha consentito la valorizzazione delle eccellenze locali, contribuendo alla diffusione di una ristorazione di altissimo livello che ha contribuito ad attrarre un turismo gastronomico che ha impreziosito l’isola”.

Alla consegna del riconoscimento era presente anche il Duca Paolo Fulceri Camerini, proprietario del parco del Negombo e lo staff al completo, uniti per celebrare Gaby Taliercio Camerini, che ha spiegato: “Sono figlia di un ristoratore e fin da piccola ho iniziato a girare per le cucine.

Osservavo con curiosità l’arte delle mamme delle mie amiche, delle nonne, guardando come da pochi ingredienti potessero nascere autentici capolavori. Offriamo ai nostri clienti ciò che è presente a casa mia: preparo ogni giorno ciò che il cuore mi suggerisce, cose semplici, senza fronzoli, con la stessa attenzione con cui osservavo le mamme all’ora di cena.

Con il piacere di dar da mangiare ‘come una volta’, con l’autenticità e il profumo delle cose semplici. Quando cucino a Casa Colonica immagino di avere a tavola mio marito, i miei figli, i nipoti e gli amici”. Un risultato importante che, ancora una volta, conferma il tessuto di eccellenze presenti sull’isola d’Ischia.

 Luciano Carotenuto

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

10eLotto i numeri vincenti di oggi 16 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 – 07 –… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:53

Napoli, terrore in Corso Umberto: turista scippata e ferita

La quiete del salotto buono della città si è spezzata in un attimo, tra le… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:45

Lotto, le estrazioni di venerdì 16 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 16 ottobre 2026 BARI 13 – 07 – 33… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:37

Castel Volturno, furto negli uffici comunali: arrestato un uomo, recuperati pc e tablet

Sorpreso negli uffici comunali e bloccato mentre tentava di allontanarsi con computer, tablet e altri… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:20

Portici, rissa al Granatello: divieto di accesso ai locali per tre minorenni

Divieto di accesso ai pubblici esercizi e ai locali di intrattenimento per tre minorenni coinvolti… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 20:10

Casal di Principe, abbandona rifiuti ingombranti in strada: 60enne denunciato

Abbandona rifiuti ingombranti sulla pubblica via, ma le telecamere lo riprendono e consentono agli agenti… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 19:58