

Demolito manufatto abusivo nel Parco Vesuvio
Torre del Greco – Prosegue l’azione di contrasto all’abusivismo edilizio portata avanti dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata.
Ieri, in esecuzione di un ordine di demolizione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, sezione distaccata di Torre del Greco, è stato abbattuto un manufatto abusivo di circa 60 metri quadrati in via Boccea 14, all’interno del perimetro del Parco Nazionale del Vesuvio.
La struttura, realizzata con un telaio in ferro e tompagnatura in lapilcemento, era completa di finiture interne ed esterne e adibita a uso abitativo.L’area interessata è gravata da molteplici vincoli ambientali e urbanistici: vincolo paesaggistico-ambientale (D.M. 20.01.1964, ex legge 1497/39), vincolo sismico (zona sismica 2, Legge 64/1974), rischio vulcanico (Zona Rossa, Legge Regionale 21/2003), rischio idrogeologico (Piano Stralcio dell’Autorità di Bacino del Sarno) e classificazione come Zona A2 del Piano Regolatore Generale e Zona C2 del Piano Territoriale Paesistico dei Comuni Vesuviani (D.M. 04.07.2002).
L’area ricade inoltre nella Zona di Protezione Integrale del Parco Nazionale del Vesuvio.La demolizione, eseguita in regime di autodemolizione dal proprietario, ha permesso di risparmiare le risorse stanziate dal Parco Nazionale del Vesuvio, grazie a un protocollo d’intesa con la Procura.
L’intervento, che dà esecuzione a una sentenza del 2005, rappresenta un tassello fondamentale nella lotta all’abusivismo, con un’azione che combina repressione, ripristino ambientale e prevenzione attraverso un’efficace dissuasione.
La Procura sottolinea l’importanza di queste operazioni per la tutela del territorio vesuviano, un’area di straordinario valore paesaggistico e ad alto rischio ambientale, e rinnova il proprio impegno nella sensibilizzazione contro l’abusivismo edilizio.
Tre persone sono state denunciate dai carabinieri della Stazione di Santa Maria a Vico, nel… Leggi tutto
NAPOLI – Ha tentato di sfuggire all’alt della Polizia dando vita a un inseguimento per… Leggi tutto
Controlli intensificati sulle spiagge di Napoli durante l’estate portano alla denuncia di cinque persone per… Leggi tutto
Indiscrezione: il Foggia è vicino a un prestito di Mohamed Seck dalla Roma, ma al… Leggi tutto
Paganini indica Inter favorita: con Djed Spence (Tottenham) e Curtis Jones (Liverpool) l'organico sarebbe rafforzato,… Leggi tutto
L’Inter prepara altri colpi: Curtis Jones nel mirino ma con gap valutativo col Liverpool; Frattesi… Leggi tutto