Napoli, aggredito il deputato Francesco Borrelli a Mappatella Beach: salvato dalla scorta

Pubblicato da
Federica Annunziata

Napoli– Attimi di forte tensione nel primo pomeriggio a Mappatella Beach, sul lungomare di Napoli, dove il deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra) è stato aggredito verbalmente e minacciato da un uomo già noto alle forze dell’ordine.

L’intervento tempestivo della scorta e dei Carabinieri ha evitato che la situazione degenerasse in violenza fisica.

Borrelli si trovava sul posto per un sopralluogo con Gianluigi Grittano, esponente del movimento civico “Una Nuova Napoli”, quando un soggetto si è avvicinato con fare aggressivo, proferendo insulti pesanti anche contro la madre del parlamentare e arrivando a minacciarlo di morte.

L’uomo, originario del rione Sanità, è lo stesso che mesi fa era finito al centro delle polemiche per un video virale in cui cavalcava per il centro città indossando abusivamente una divisa della Polizia.

Il rapido intervento degli agenti della scorta ha impedito che l’aggressione sfociasse in atti di violenza. Sul posto sono intervenuti anche iCarabinieri, che hanno identificato e allontanato due persone coinvolte nell’episodio, tra cui l’aggressore principale, successivamente denunciato.

“Da giorni io e la mia famiglia siamo oggetto di attacchi mirati e premeditati”, ha dichiarato Borrelli subito dopo l’accaduto.

“Si tratta di una strategia criminale studiata a tavolino, portata avanti da un gruppo ben organizzato di figli di camorristi, pregiudicati, tiktoker, pseudo-pentiti e colletti bianchi, che mirano a colpire chi difende la legalità e combatte l’illegalità diffusa.

Stanno usando il metodo dell’istigazione all’odio e all’aggressione per intimidire chi, come me, si batte contro ormeggi abusivi, occupazioni illecite di case popolari e assegnazioni opache.”

Il parlamentare ha sporto formale denuncia e ha annunciato che non arretrerà di un passo:“Ringrazio gli agenti della scorta per il sangue freddo e i tanti cittadini che mi hanno espresso solidarietà. La Napoli perbene è stanca di questi soprusi: continuerò a lottare a muso duro.”

Il gesto ha suscitato immediata condanna da parte di esponenti politici e cittadini, che hanno manifestato solidarietà a Borrelli sui social e con messaggi diretti. L’episodio riaccende i riflettori sull’emergenza sicurezza e sull’aumento di minacce e intimidazioni nei confronti di figure istituzionali impegnate nel contrasto alla criminalità urbana.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Pianura, la cimice nell’auto del boss: così è stata scoperta la piazza del «visionario»

Napoli - Per capire come funziona la criminalità organizzata a Pianura, nella periferia ovest di… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 22:41

Dove vedere Napoli-Arezzo: tv, streaming, orario e tutte le informazioni sulla prima amichevole degli azzurri

La nuova stagione del Napoli prende ufficialmente il via con la prima amichevole estiva contro… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 21:30

Omicidio Luca Esposito, l’ultima telefonata a un collega: «Ti richiamo»

C'è grande attesa per i risultati dell'esame autoptico sul corpo di Luca Esposito, il giornalista… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 20:32

Pompei rivive con il restauro del soffitto della Casa con Panificio

Pompei si conferma centro di eccellenza archeologica con il restauro del soffitto a volta della… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 20:20

Salerno lancia 15 centri estivi per bambini e adolescenti

Il Comune di Salerno attiva 15 centri estivi destinati a minori e adolescenti, offrendo un’opportunità… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 20:10

Penisola Sorrentina, il 28 luglio al via il tavolo di coordinamento Anas-Sindaci per la SS145

Il prossimo 28 luglio si terrà a Napoli il primo incontro tra Anas e i… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 19:59