ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Settembre 2025 - 12:38
27 C
Napoli

Polizze auto false: truffa milionaria, 44 Indagati tra Napoli e provincia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La Procura di Napoli Nord ha chiuso le indagini preliminari per 44 persone, alcune delle quali accusate di far parte di un’associazione a delinquere dedita a commettere truffe attraverso false polizze assicurative RCA. Le accuse riguardano circa 62 episodi di truffa ai danni di cittadini residenti in tutta Italia.

Le indagini, coordinate dal pubblico ministero Fabio Sozio, hanno ricostruito il meccanismo utilizzato dal sodalizio criminale. I componenti della banda pubblicizzavano sui vari siti internet annunci ingannevoli di vendita di polizze assicurative per la copertura RC Auto. Attraverso numeri telefonici che apparivano riconducibili a legittime agenzie assicurative, venivano stipulati contratti fasulli.

Il modus operandi prevedeva l’invio delle somme di denaro richieste su carte prepagate intestate a prestanome, il cui compito era quello di prelevare rapidamente il contante, rendendone difficile la tracciabilità.

Solo in occasione di sinistri stradali o di controlli da parte delle forze dell’ordine, le vittime scoprivano amaramente che i contratti assicurativi erano, in realtà, completamente falsi.

La vasta portata della truffa ha portato al coinvolgimento di un numero elevato di persone e alla contestazione di un’ampia serie di episodi. Con la chiusura delle indagini, la Procura si appresta ora a chiedere il rinvio a giudizio per gli indagati. Nello staff difensivo figurano gli avvocati Paolo Caterino, Cristina Orabona, Alberto Mazziotti e Vincenzo Guida.


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 26 Maggio 2025 - 21:23

Commenti (1)

E una situazion molto triste quella delle truffe che vengono fatte ai danni di persone innocenti. Le polizze false sembrano un problema serio e spero che le autorità possano fare qualcosa di efficace per fermare queste attività illecite che danneggiano tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora


IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Clicca per aprire il player

  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Clicca per aprire il player

  • Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Clicca per aprire il player

Vedi tutti gli episodi su Spreaker