Napoli, minacce della camorra al presidente di SOS Impresa: solidarietà del prefetto e del mondo politico

Pubblicato da
Federica Annunziata

Napoli– Massima solidarietà da istituzioni e politica a Luigi Cuomo, presidente nazionale di SOS Impresa, aggredito e minacciato nei giorni scorsi a Pianura.

Questa mattina il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha fatto visita alla sede dell’associazione per esprimere vicinanza a Cuomo e al suo impegno nella lotta contro racket e usura.

«Non posso che ringraziare chi, anche con spirito associazionistico, si adopera per tutelare le imprese», ha dichiarato il prefetto, assicurando che «l’azione dello Stato sarà sempre più forte e incisiva».

Di Bari ha poi ringraziato le forze dell’ordine che lo hanno accompagnato e ha sottolineato come le recenti operazioni condotte in città dimostrino «la grande attenzione delle istituzioni sul territorio».

Le minacce a Cuomo sono arrivate dal padre di un uomo arrestato per estorsione. A scatenare l’ira dell’aggressore, secondo quanto riferito, l’attività del presidente di SOS Impresa, che aveva accompagnato un commerciante a denunciare. L’uomo si è introdotto prima negli uffici dell’associazione e poi ha aggredito Cuomo fisicamente sotto casa, in un atto intimidatorio che ha allarmato le autorità.

Durissima la reazione anche dal mondo politico. «Esprimo la mia incondizionata solidarietà a Luigi Cuomo – ha detto Giuseppe Antoci, presidente della Commissione Politica DMED del Parlamento Europeo –. Atti vili come questo si contrastano con la resilienza di chi combatte da anni per legalità e giustizia».

Sulla vicenda è intervenuto anche il Partito Democratico, con una nota firmata da Sandro Ruotolo, Marco Sarracino e Arturo Scotto: «I clan colpiscono chi ha il coraggio di esporsi. Non possiamo lasciarlo solo. Serve una risposta forte dello Stato. Chi tocca un presidio di legalità, tocca l’intera comunità democratica».

Intanto, il presidio di legalità rappresentato da SOS Impresa e dal suo presidente continua la sua attività sul territorio. Cuomo, da anni in prima linea contro le estorsioni, non ha intenzione di arretrare: «Le minacce non ci fermeranno», ha dichiarato.

Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

La miniserie ‘Andrà forse tutto bene’ esplora il dramma umano in ospedale

‘Andrà Forse Tutto Bene’, miniserie italiana del 2026, racconta in quattro episodi le difficoltà emotive… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 16:22

Casalnuovo: arrestato un uomo per tentata estorsione e aggressione a poliziotti

Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Casalnuovo di… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 16:11

Ponticelli, arrestato un pusher 22enne

Un giovane è stato fermato dalla Polizia durante un controllo in strada, con hashish nascosto… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:50

Aversa, sorpreso a scaricare scarti edili, sequestrata l’auto e ritirata la patente

Nella località Cappuccini di Aversa, area recentemente liberata da enormi quantità di rifiuti grazie all’intervento… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:39

Afragola, strappa la collanina d’oro in piazza: arrestato 23enne irregolare

Afragola - Un sabato pomeriggio di manette quello appena trascorso ad Afragola, dove la Polizia… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:27

Rifiuti in fiamme a San Giuseppe Vesuviano: l’Arpac avvia i controlli sulla qualità dell’aria

San Giuseppe Vesuviano - Scatta il monitoraggio ambientale nell'area vesuviana a seguito dell'incendio divampato nel pomeriggio… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:15