Castel Volturno– I carabinieri del Nucleo Forestale di Castel Volturno, in collaborazione con la Tenenza locale e il personale del Raggruppamento Strade Sicure Campania dell’Esercito Italiano, hanno sequestrato un’area di circa 100 metri quadrati adibita a deposito incontrollato di rifiuti speciali, pericolosi e non, in un locale commerciale lungo la via Domitiana.
L’operazione, coordinata dal Reparto Territoriale Carabinieri di Mondragone, rientra in un’attività di controllo del territorio volta a contrastare lo sversamento illecito di rifiuti.
Nel corso dell’ispezione, i militari hanno rinvenuto materiali di scarto, tra cui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), inerti edili e altri residui, accatastati nel piazzale esterno del locale, dove erano in corso lavori di ristrutturazione.
Il titolare dell’esercizio commerciale, che in passato si occupava di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento, non ha fornito alcuna documentazione che attestasse la corretta gestione dei rifiuti, configurando così il reato di deposito incontrollato.
L’area e i rifiuti sono stati posti sotto sequestro penale giudiziario, mentre il titolare è stato denunciato in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti speciali. L’intervento conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto ai reati ambientali in un territorio spesso martoriato da problematiche legate allo smaltimento illegale.
Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2025 - 14:27