Terremoto Campi Flegrei, De Luca: “Struttura fissa di accoglienza nella ex base Nato di Bagnoli”

Napoli – Dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito l’area dei Campi Flegrei nella notte, causando paura e incertezza tra i cittadini, la Regione Campania ha avviato l’allestimento di una struttura fissa di accoglienza all’interno dell’ex base Nato di Bagnoli.

Lo ha annunciato il presidente Vincenzo De Luca, che ha effettuato un sopralluogo nell’area, dove numerosi cittadini si erano radunati e alcuni avevano persino forzato l’ingresso nel tentativo di trovare un riparo sicuro.

“La gente deve essere accolta all’interno e non rimanere fuori ad aspettare. Per questa sera sarà operativa una struttura attrezzata con servizi igienici, assistenza sanitaria e un’area coperta. Inoltre, attiveremo un servizio di supporto psicologico per aiutare le persone provate da mesi di sciame sismico”, ha dichiarato De Luca.

“Ripetere le esercitazioni per informare i cittadini”

Oltre alla creazione di un punto di accoglienza sicuro, il governatore ha sottolineato la necessità di intensificare le esercitazioni di evacuazione per preparare la popolazione ad affrontare eventuali emergenze future. “Più i cittadini familiarizzano con i luoghi di accoglienza e attesa, meglio è”, ha spiegato De Luca.

Il presidente della Regione ha riconosciuto che, nonostante le prove di emergenza effettuate lo scorso anno, ci siano stati episodi di sottovalutazione della situazione. Tuttavia, ha ribadito l’importanza di garantire strutture adeguate per evitare tensioni e situazioni di precarietà come quelle vissute nella notte.

“Non vogliamo più scene di panico come quelle appena vissute. Serve un luogo sicuro e organizzato, non soluzioni improvvisate. Per questo stiamo intervenendo con decisione”, ha concluso De Luca.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marina Militare apre 2.500 posti di Volontari in Ferma Prefissata Iniziale per il 2027: concorso nazionale

La Marina Militare indice un concorso pubblico per 2.500 Volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI)… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 14:03

Napoli, sequestrati 380 chilogrammi di alimenti mal conservati nel panificio di Panificio

Napoli - Controlli da parte dei carabinieri in un panificio di via Funicelle, ispezionato  insieme… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 13:11

Sessa Aurunca, perquisizione, pusher trovato con 220 grammi di cocaina: arrestato 31enne

Durante una perquisizione domiciliare a Sessa Aurunca, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 220 grammi di… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 12:41

Stadio Maradona: CIPESS assegna 150 milioni; 50 milioni dal Comune portano a 200 milioni complessivi

La conferma da CIPESS di 150 milioni per la riqualificazione dello Stadio Diego Armando Maradona… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 12:33

Gricignano di Aversa: sequestrata discarica abusiva su un’area di 700 mq, circa una tonnellata di rifiuti

I carabinieri hanno accertato una discarica abusiva su due particelle private, con rifiuti pericolosi e… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 12:22

Acerra, sparatoria al Serd: in carcere un uomo e la compagna

I Carabinieri della Stazione di Acerra hanno eseguito, nella serata di ieri, un’ordinanza di custodia… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 12:14