

L’iniziativa “La scuola incontra il cinema”, parte del progetto “Teatro e Cinema, che classe!” promosso dal Comune di Napoli, ha segnato un traguardo significativo con la realizzazione di un cortometraggio. Sostenuta dall’Associazione MEET ETS e finanziata dall’amministrazione comunale, l’iniziativa mira a stringere il legame tra gli studenti e il mondo del cinema e delle arti sceniche.
Il progetto ha coinvolto 60 studenti e docenti dell’Istituto Fermi-Gadda, offrendo loro un ciclo formativo di 26 ore. La fase educativa è stata caratterizzata da una combinazione di lezioni teoriche e laboratori pratici tenuti da esperti del settore cinematografico. Durante queste sessioni, gli studenti hanno esplorato vari aspetti del cinema, come la sceneggiatura, la regia, le riprese e il montaggio, con l’obiettivo di sviluppare competenze critiche e creative.
Il clou dell’iniziativa è stato la produzione di un cortometraggio, ideato e realizzato interamente dai partecipanti, con il sostegno di tutor esperti. Questo cortometraggio verrà distribuito dall’Associazione MEET ETS e prenderà parte a rassegne cinematografiche europee, offrendo ai giovani autori una piattaforma internazionale. Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, ha evidenziato l’importanza di questo progetto per l’educazione e la crescita culturale dei giovani. Per dettagli e per visionare il cortometraggio, è disponibile un link al sito.
C’è un momento esatto, nelle circa 300 pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal GIP… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18-19-33-34-61-85 Numero Jolly: 15 Numero Superstar:59 Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 - 11 -… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 25 luglio 2026 Bari 86 - 66 -… Leggi tutto
Napoli - "Così lo Stato uccide Martina una seconda volta: il dolore di due genitori… Leggi tutto
Un incendio a un mezzo pesante ha causato il blocco temporaneo della Statale 7 Bis… Leggi tutto