

I Carabinieri del Nucleo Cites di Napoli hanno recentemente sequestrato due alligatori del Mississippi e un pitone reticolato dal circo “Lidia Togni nel Mondo” a seguito di un’operazione congiunta con il Servizio Veterinario dell’ASL NA1 Centro e il Centro Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria.
L’intervento era mirato a verificare la corretta detenzione degli animali e il rispetto della normativa CITES. La vicenda si colloca in un contesto mediatico già complicato per il circo, a seguito della recente fuga per le strade di Fuorigrotta di un cammello, successivamente deceduto.
La legalità della detenzione degli animali è stata messa in discussione a causa del decreto legislativo 135/2022, che vieta l’acquisizione di specie ritenute pericolose per la pubblica incolumità da parte di circhi e mostre faunistiche itineranti.
Gli animali, acquisiti tra il 2023 e il 2024, sono stati sequestrati, e il titolare del circo è stato deferito alle autorità competenti. Il pitone reticolato è stato momentaneamente affidato allo Zoo di Napoli, mentre per gli alligatori si attende il trasferimento in una struttura autorizzata.
Questo episodio si inserisce in un quadro di crescente controllo sui circhi, con un’indagine in corso sulla morte del cammello in attesa dei risultati autoptici.
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 79 – 31 – 17 – 20 – 9 –… Leggi tutto
Il Gup di Napoli riduce quasi della metà la pena richiesta dalla DDA per Sabato… Leggi tutto
Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio sull'isola di Ischia, in località San Pancrazio, Comune… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 1 – 10 –… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 9 luglio 2026 BARI 61 – 1 –… Leggi tutto
Il progetto per il nuovo volto dello stadio Diego Armando Maradona incassa il plauso del… Leggi tutto