Castellammare, caos rifiuti: controlli serrati e cittadini in rivolta

Castellammare – La stretta sui controlli ai sacchetti dell’immondizia sta generando più di un malumore tra cittadini e commercianti, che ora puntano il dito contro i rifiuti rimasti a terra e raccolti con eccessiva lentezza.

La situazione è aggravata da modalità operative che destano perplessità: ciò che fino a poco tempo fa era considerato indifferenziato ora non lo è più, almeno secondo la ditta incaricata della raccolta.

A testimoniarlo sono gli stessi residenti, che denunciano il mancato ritiro dei sacchetti, lasciati sul ciglio della strada con il bollino giallo di “rifiuto non conforme”. Se le regole sono cambiate, lamentano i cittadini, nessuna comunicazione è stata fornita.

Nel frattempo, la Polizia Municipale – attraverso il settore ambiente guidato dal capitano Enzo Bisogni – ha intensificato i controlli dall’inizio di gennaio, elevando già 60 verbali nei confronti di privati e commercianti.

Tuttavia, le polemiche si sono accese dopo l’ultimo consiglio comunale sui rifiuti, che ha visto protagonisti i consiglieri Cuomo e Apuzzo. Secondo molti, la società Velia Ambiente starebbe attuando una sorta di “rappresaglia” sui cittadini, che finiscono per pagare le inefficienze di un sistema di raccolta da rivedere e ottimizzare.

A complicare ulteriormente il quadro, gli agenti del reparto ambientale hanno fermato alcuni mezzi destinati alla raccolta perché ancora intestati alla vecchia azienda, elevando tre contravvenzioni. Il clima resta teso, mentre i residenti attendono risposte concrete per una gestione dei rifiuti più chiara ed efficace.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Una multinazionale, una piccola concessionaria e la battaglia per pochi spiccioli: quando il servizio resta soltanto sulla carta

Una piccola concessionaria della provincia di Napoli, un importante gruppo europeo specializzato in servizi digitali… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 20:24

Caivano, operaio morto dopo la caduta da un capannone: il Consiglio regionale sarà parte civile

Proseguono le iniziative per fare luce sulla morte di Salvatore Calignano, l’operaio di 61 anni… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 19:27

Napoli, protesta a Santa Chiara contro lo sfratto di un 76enne malato di cancro

Protesta nella basilica di Santa Chiara, a Napoli, contro lo sfratto di Carlo, un uomo… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 19:15

Salerno, un sacerdote al presidio dei tir: don Mimì Tropiano benedice gli autotrasportatori

Una benedizione per gli autotrasportatori in protesta contro il caro-carburante e il costo della vita.… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 19:03

Accoltella il marito durante una lite nel Beneventano: arrestata una donna di 55 anni

Una lite tra coniugi degenerata in un accoltellamento. È accaduto durante la notte a Pago… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 18:51