

Nonostante la pausa natalizia, l’influenza sta tornando a farsi sentire. Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la prima settimana del 2025 ha registrato un aumento dei casi di sindrome simil-influenzale, con un’incidenza che ha superato i 11 casi per mille assistiti.
A farne le spese sono soprattutto i giovani adulti e gli anziani, mentre la situazione tra i bambini, seppur ancora elevata, sembra stabilizzarsi. In particolare, sono i più piccoli, sotto i cinque anni, a pagare il prezzo più alto di questa nuova ondata influenzale.
“La circolazione dei virus influenzali è in aumento, ma non è l’unico responsabile di questo quadro”, spiega il bollettino dell’ISS, sottolineando il ruolo di altri virus respiratori nella diffusione delle malattie simil-influenzali.
Geograficamente, le regioni più colpite sono il Nord-Est, la Toscana, le Marche e alcune regioni del Sud come Campania, Puglia e Sicilia.
Gli esperti invitano la popolazione a mantenere alta l’attenzione, soprattutto nelle fasce d’età più a rischio, e a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie per contenere la diffusione del virus. Tra queste, l’importanza di lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca quando si tossisce o starnutisce e, per i soggetti più fragili, di vaccinarsi contro l’influenza.
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 - 04 -… Leggi tutto
Le estrazioni del lotto di oggi 27 ottobre 2026 BARI: 65 - 57 - 90… Leggi tutto
Sigilli a un grande stabilimento conserviero nell’ambito dei controlli ambientali sul bacino del fiume Sarno.… Leggi tutto
Un contratto di lavoro che sarebbe stato registrato soltanto dopo la morte dell’operaio. È uno… Leggi tutto
Una fabbrica clandestina di fuochi d’artificio nel centro abitato di Montesarchio, in provincia di Benevento,… Leggi tutto
La giustizia gli ha riconosciuto il diritto al trasferimento, ma la decisione è arrivata quando… Leggi tutto