AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 08:25
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 08:25
18.3 C
Napoli

A 'Parthenope' di Sorrentino assegnato il 'Capri Cult Award'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
  1. A “Parthenope” di Paolo Sorrentino è stato assegnato il Capri Cult Award 2024 durante la 29esima edizione di Capri, Hollywood, che si apre domani sull'isola. Al termine della proiezione speciale, che si svolgerà alle 22 presso l'Auditorium Centro Congressi con ingresso libero, sarà premiato l’attore Peppe Lanzetta, interprete del Cardinale Tesorone.

Questo riconoscimento è il secondo ‘Cult Award’ assegnato dall’International Film Festival, preceduto da quello conferito a ‘Modì’ di Johnny Depp con Riccardo Scamarcio. “Parthenope”, interpretato da Celeste Dalla Porta, Gary Oldman, Stefania Sandrelli e Silvio Orlando, è in imminente uscita negli Stati Uniti, prevista per il 7 febbraio, con distribuzione a cura dell'indipendente A24. La critica americana ha descritto il film come una ‘lettera d’amore’ del regista per Napoli.

Le immagini evocative della gioventù dei protagonisti, collocate tra i Faraglioni, Tragara e il mare di Punta Carena, rappresentano i punti di forza dell'opera.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Nel 2025, il film sarà distribuito in molti paesi europei, con un'uscita in Francia prevista per l'8 gennaio tramite Pathé Distribution. In Italia, “Parthenope” ha già incassato oltre 7 milioni e mezzo di euro, diventando il secondo successo della stagione. Al festival, oltre a Lanzetta, saranno presenti anche Marianna Mercurio (Zuzù) e parte del cast, tra cui Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Dario Aita, Daniele Rienzo e Marlon Joubert.

 

Articolo pubblicato il 27 Dicembre 2024 - 08:13 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

Ho lettto l’articolo sul film Parthenope e trovo che sia interessante come un film possa essere premiato cosi velocemente. Mi chiedo se la critica americana ha veramente apprezzato il lavoro di Sorrentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti