Napoli, il Tar respinge ricorso contro numero chiuso delle spiagge di Posillipo

Il Tar Campania ha respinto l’istanza di tutela cautelare presentata dall’associazione Mare Libero contro il numero chiuso sulle spiagge pubbliche di “Donn’Anna” e “Delle Monache” di Napoli.Secondo i giudici della settima sezione del Tar Campania “le ragioni a fondamento del disposto contingentamento all’esito del riesame disposto dal Tar si presentano adeguatamente rappresentate e valutate nell’atto integrativo alla delibera del 9 agosto 2024”.

E ancora : “Emergendo dallo stesso la ponderata valutazione degli opposti interessi coinvolti, atteso che la libera fruizione dell’arenile non può essere disgiunta dalla tutela degli interessi alla sicurezza ed incolumità pubblica, considerato che non appaiono sussistenti gli elementi del pregiudizio di estrema gravità ed urgenza paventato dall’associazione ricorrente, essendo oramai decorsa la parte più rilevante del periodo della stagione balneare”.Con lo stesso atto è stata fissata per il 25 settembre l’udienza per la decisione collegiale. “La stagione balneare prosegue come già previsto”, sottolinea il Comune di Napoli in una nota.

Le limitazioni al numero di accessi consentiti sulle spiagge libere di Posillipo sono previste dall’integrazione agli accordi di collaborazione sottoscritta da Comune di Napoli e Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale.L’integrazione si era resa necessaria a seguito dell’ordinanza della settima sezione del Tar Campania che aveva imposto un riesame degli accordi firmati nel maggio scorso.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli paralizzata dal corteo dei tir: i camionisti sfidano il Governo

Napoli – Clacson all'unisono, traffico completamente paralizzato e una lunghissima serpentina di tir che avanza… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 17:20

De Laurentiis: ‘Il Napoli non è in vendita’. Offerta da oltre 2,2 miliardi, ecco perché ha detto no

Napoli– «Il Napoli non è in vendita». Aurelio De Laurentiis chiude la porta alle ipotesi… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 17:03

Processo Tufano, l’avvocato in aula: ‘Non sapeva delle armi, nessuna adesione al raid’

Napoli -  "Una vittima innocente, del tutto inconsapevole del piano criminale e ignara che quel… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 16:14

Naples Calls for Ideas, il 14 novembre Napoli celebra startup e innovazione

Napoli si prepara a diventare ancora una volta un punto di incontro per idee, competenze… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:25

Maltrattamenti in famiglia a San Cipriano d’Aversa: arrestato 39enne

Un uomo di 39 anni è stato arrestato a San Cipriano d’Aversa dai Carabinieri della… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:15

Villaricca: 43enne arrestato con droga dopo fuga in scooter

A Villaricca i carabinieri hanno fermato Carmine Borrelli, 43 anni, trovato in possesso di 26… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 15:01