Ieri sera, nel quartiere di Posillipo a Napoli, un episodio di grave vandalismo ha scosso la comunità. Un cittadino ha denunciato il lancio di sampietrini sulla propria auto parcheggiata nel parco di via Petrarca, una zona frequentata anche da pedoni. L’atto è stato segnalato al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.
Secondo la denuncia, i sampietrini sarebbero stati lanciati dalla terrazza panoramica di via Catullo. “Per puro divertimento rischiano di far male agli altri anche in modo grave,” ha dichiarato Borrelli, affiancato dai consiglieri municipali di Europa Verde, Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli.
In una nota congiunta, Borrelli e i consiglieri hanno espresso preoccupazione per la crescente ondata di vandalismo in città: “Napoli brulica di vandali e delinquenti che seminano caos, paura e distruzione. Si sentono al di sopra delle leggi, invincibili, perché la fanno quasi sempre franca, e padroni delle strade. Una mentalità deviata che è fiorita in tante giovani menti e che ora sta prosperando e crescendo rigogliosa, annaffiata dal clima di tolleranza che si respira qui da decenni. Le chiamano ragazzate, ma sono veri atti criminali che come tali vanno perseguiti e combattuti.”
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza e sul rispetto delle leggi a Napoli, con numerosi cittadini che chiedono misure più severe per contrastare questi atti di vandalismo. Le autorità locali sono sollecitate a intensificare i controlli e a promuovere campagne di sensibilizzazione per educare i giovani al rispetto delle regole e della convivenza civile.