Pompei disabile trasportato a mano nella stazione di Villa dei misteri: il video virale sui social

Pompei: disabile in carrozzina portato a braccio per le scale della stazione Circumvesuviana

Un video diventato virale sui social mostra un turista con disabilità che viene soccorso da alcuni cittadini per salire le scale della stazione Pompei – Villa dei Misteri della Circumvesuviana.

Le immagini mostrano l’uomo, presumibilmente un americano, e la sua carrozzina che emergono dal sottopassaggio che conduce dai binari ai locali della stazione. Quattro persone lo sorreggono, mentre altri sono intorno pronti a dare una mano Con fatica, l’uomo viene portato in salvo: i cittadini sollevano la carrozzina e si aggrappano alla ringhiera per aiutarsi, mentre il turista cerca di muoversi il meno possibile.

Pompei disabile trasportato a mano nella stazione di Villa dei misteri: il video virale sui social

La stazione di Pompei – Villa dei Misteri ha un problema di accessibilità per i disabili quando il treno si ferma al binario 2 (solitamente la corsa proveniente da Sorrento diretta a Napoli). Il problema è dovuto alla vecchiaia della stazione, progettata quando l’abbattimento delle barriere architettoniche non era una priorità.

EAV, l’azienda che gestisce la Circumvesuviana, ha attivato un servizio a chiamata che consente a chi è su una sedia a rotelle di essere trasportato da personale specializzato su tutte le linee. Il servizio va prenotato telefonicamente 3 ore prima del viaggio e consente di farsi prelevare da un luogo specifico.

Tuttavia, questa soluzione non è sempre praticabile e non è adeguata per chi non conosce il servizio o non ha la possibilità di prenotarlo con largo anticipo. Inoltre, la stazione Pompei – Villa dei Misteri presenta criticità anche per i viaggiatori provenienti da Napoli: per scendere qui, è necessario proseguire fino a Villa Regina, utilizzare gli impianti di risalita e poi prendere un treno per Sorrento per scendere infine a Pompei Scavi.

EAV afferma che sono in programma interventi strutturali per migliorare l’accessibilità in molte stazioni vecchie. Tuttavia, la situazione attuale rappresenta un disagio per i viaggiatori con disabilità e un ostacolo al turismo accessibile.

Il problema delle barriere architettoniche sulla Circumvesuviana riguarda diverse stazioni

Il problema delle barriere architettoniche sulla Circumvesuviana riguarda diverse stazioni, tra cui Barra, Ercolano, Piazza Garibaldi e il terminal di Porta Nolana. In queste stazioni, le persone con disabilità spesso si affidano all’aiuto del personale o dei passanti per superare gli ostacoli.

È necessario un impegno concreto da parte di EAV per rimuovere le barriere architettoniche e garantire una mobilità agevole a tutti i viaggiatori, in linea con le normative vigenti e con i principi di un turismo accessibile.

Condivid
Rosaria Federico

Si occupa di contenuti informativi con un focus sulla comprensione dei temi di attualità. Rosaria Federico, editor per Cronache della Campania, si impegna a rendere accessibili argomenti complessi, facilitando il dialogo tra la realtà locale e il contesto più ampio. Grazie alla sua esperienza, contribuisce a una narrazione chiara e incisiva, fondamentale per il lettore interessato a comprendere meglio gli eventi del momento.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Campania, allerta meteo per temporali nel pomeriggio

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo di livello giallo valida dalle… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 13:55

Campi flegrei, sono 144 le famiglie costrette a lasciare la casa

Pozzuoli - La situazione nell'area dei Campi Flegrei resta sotto stretta osservazione dopo la forte… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 13:36

Alvignano: 31enne trovato con coltello vicino alla chiesa, denunciato dai Carabinieri

Un uomo di 31 anni è stato fermato ad Alvignano dopo essere stato sorpreso con… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 12:30

Poggioreale, drone supera i controlli e consegna hashish in carcere: sequestrato un chilo di droga dagli agenti

Napoli - Nuovo episodio che conferma l'evoluzione delle tecniche utilizzate dalla criminalità per rifornire di… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 12:10

Sisma ai Campi Flegrei: i commercialisti chiedono la sospensione delle scadenze fiscali

L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli sollecita l’intervento urgente dello Stato per sospendere gli adempimenti… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 11:50